Da circa una settimana la Sicilia è sotto l’effetto di masse d’aria molto calde che provengono dall’Africa. Anche la giornata odierna seguirà questo trend e la temperatura massima potrebbe ancora una volta schizzare al di sopra dei 33°C.
Da alcuni giorni, tuttavia, i centri di calcolo vedono un rimescolamento di queste masse d’aria, il tutto per la discesa sull’Italia di un nocciolo di aria fredda proveniente dal Nord Europa il quale porterà maltempo diffuso su tutto lo stivale e un crollo verticale della temperatura.
Nello specifico bisogna distinguere tra gli effetti che il suddetto nocciolo freddo avrà dalla Calabria in su e quelli che ci saranno in Sicilia. Data la posizione molto a Sud della nostra isola la perturbazione sarà molto blanda, in quanto il centro di bassa pressione al momento sembra posizionarsi sulle regioni del centro Italia.
Nella provincia di Caltanissetta (ma anche su tutta la Sicilia) da domani, Venerdì 18 Giugno, si avranno i primi segnali di cambiamento: dalla sera venti freschi faranno scendere debolmente la colonnina di mercurio, riportando i valori termici nelle media climatica del periodo. Qualche nube coprirà il cielo nel pomeriggio, ma complessivamente ancora una bella giornata estiva.
Sabato 19 Giugno si avrà la svolta. Già dal mattino i venti si disporranno da Nord Ovest e nel corso della giornata aumenteranno d’intensità, fino a diventare moderati forti (classici venti da irruzione fredda). La massima dopo parecchi giorni sarà sotto i 30°C, ma la sensazione di caldo sarà ulteriormente affievolita dal vento fresco. Non si esclude qualche sterile nube pomeridiana. Serata piuttosto fresca accompagnata sempre dal vento.
Domenica 20 Giugno continuerà l’afflusso di aria fredda dal Nord Europa e, al momento, sembrano esserci i segnali per deboli precipitazioni sia nella notte che nel pomeriggio. La temperatura sarà circa 8°C meno che nella giornata odierna (Giovedì) con la massima che a stento riuscirà a sfondare la soglia dei 25°C. Nella sera piuttosto fresco.
L’inizio della prossima settimana sarà segnato dalla perturbazione in arrivo, e la giornata più fredda potrebbe essere lunedì con valori termici molto al di sotto della media (la massima a Caltanissetta potrebbe mantenersi sui 20-22°C!). Sembrerebbe scongiurato il rischio di pioggia, ma tutto dipenderà dall’azione incisiva del minimo centrato sulle regioni centrali Italiane: se questo dovesse scendere anche di 200-300Km verso Sud, sarebbe automatica la formazione di temporali. Su quest’ultimo aspetto ci riserviamo un ulteriore ed eventuale aggiornamento.