Se in Sicilia facciamo i conti con i primi segnali pre-estivi, in alcuni comparti Europei l’inverno non intende mollar la presa, come nel caso del Regno Unito dove l’irruzione fredda di origine artica, ha fatto crollare le temperature fino a sfiorare i -5°C su molte località Settentrionali.
Ma un po’ tutta la situazione barica del Vecchio Continente sarà destinata a mutare: nelle prossime 12 ore, il flusso freddo scenderà di latitudine e conquisterà Francia e parte della Spagna muovendosi verso Oriente. Durante la sua azione in direzione del Mediterraneo Centrale, indebolirà il regime anticiclonico fautore in questi giorni, del tempo caldo e soleggiato sull’Europa Orientale e Meridionale, Sicilia compresa.
L’evoluzione meteorologica quindi, sarà segnata da un repentino peggioramento del tempo su tutta l’Italia, con livelli di attenzione nelle località tirreniche del Lazio laddove sono previsti per la giornata di Sabato, fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. L’unica regione a restare quasi a bocca asciutta sarà la Sicilia, il cui peggioramento atmosferico si concretizzerà nel week-end con il passaggio di corpi nuvolosi e precipitazioni di debole intensità più consistenti lungo la fascia settentrionale. In compenso, a dettar legge saranno i forti venti di provenienza occidentale, senza però trascurare anche il brusco calo termico di 8° rispetto ai valori odierni (sui rilievi siciliani già a 1.600 metri di altitudine, la colonnina di mercurio potrebbe scendere fino a 0°C).
In provincia di Caltanissetta, oggi e domani le condizioni meteorologiche si presenteranno stabili e soleggiate. Temperature senza variazioni di rilievo e venti deboli, di direzione variabile.
Sabato, l’avvicinamento del nucleo perturbato, che come detto investirà le regioni centrali e settentrionali dello Stivale Italiano, apporterà un progressivo aumento della nuvolosità sul comprensorio nisseno con deboli fenomeni piovosi nella prima parte del giorno. Da annoverare anche il brusco calo termico soprattutto nei valori massimi, con punte non superiori ai +18°C a Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli, Santa Caterina e Marianopoli. I venti ruoteranno da Ponente e saranno intensi in particolar modo nel gelese (previste raffiche di 45 km/h).
L’allontanamento della perturbazione verso i Balcani determinerà nella giornata di Domenica, un progressivo miglioramento del tempo. Ancora venti forti occidentali e temperature al di sotto delle medie stagionali.
Qualche incognita prevista nei primi giorni della settimana entrante: alcuni modelli fisico-matematici optano per un peggioramento del tempo nelle ore centrali del giorno e localizzato alle aree interne della Sicilia, mentre per una lieve ripresa termica si dovrà attendere le giornate di Martedì e Mercoledì.