La giornata odierna sarà l’ultima con ancora un pò di incertezza, soprattuto per quanto concerne la temperatura. Sebbene il sole ormai sia molto forte, l’aria che ieri è entrata dai quadranti nord occidentali è abbastanza fresca e lo denota il fatto che la temperatura minima registrata in pieno centro città (ricordiamo l’effetto calore causato dal cemento) dalla stazione meteo di Via Piave è scesa sotto i 10°C (9.9°C per la precisione). Oggi qualche nuvola coprirà i cieli siciliani, ma sarà davvero copertura piuttosto sterile.
Da domani, Sabato 8 Maggio, la situazione muterà in meglio: un campo di alta pressione si estenderà dal Nord Africa verso latitudini più settentrionali, proteggendo sotto la sua campana tutto il Mediterraneo centrale. Il cielo si presenterà completamente sereno; i venti saranno deboli, tipici del regime di alta pressione; la temperatura sarà in aumento soprattutto grazie al maggiore irraggiamento.
Ma la vera svolta si avrà da Domenica 9 Maggio, quando non solo l’alta pressione garantirà condizioni del cielo ottime, ma una rimonta di aria calda africana si affaccerà sulla nostra isola. La temperatura inesorabilmente salirà di qualche grado, portandosi su valori tardo primaverili (massima per Caltanissetta circa 21-22°C, nelle zone di mare anche 25°C). Condizioni ideali per scampagnate e gite fuori porta.
Per la prossima settimana, molto probabilmente, avremo il primo anticipo estivo: ovviamente inquadrato in un ottica relativa, considerato che siamo nella prima decade di Maggio. Ma la temperatura sotto la spinta del caldo respiro africano continuerà a far salire la colonnina di mercurio, che complice l’irraggimanto dovuto al cielo sereno, farà schizzare i valori massimi di temperatura sopra le medie del periodo. A Caltanissetta le massime saranno intorno ai 23-25°C da Lunedì a Mercoledì, con picco che probabilmente verrà raggiunto Giovedì, allorquando farà quasi caldo con circa 26° di massima. In altre località siciliane verranno raggiunti anche i 30°C.