Un mese di Marzo che sotto il profilo pluviometrico sta lasciando veramente il segno. Nelle ultime 48 ore gli accumuli più consistenti si sono registrati a Marianopoli (55 mm) e Caltanissetta (quasi 40 mm), leggermente più asciutta la fascia meridionale della provincia come nel caso di Gela (30 mm).
Dopo la tregua pomeridiana, una perturbazione adesso posizionata nei pressi delle Isole Baleari si sposterà sulla Sardegna interessando solo domani la Sicilia.
Le prime avvisaglie del peggioramento si vedranno a metà mattinata, i fenomeni diverranno sempre più intensi ed insistenti nel corso del pomeriggio. Le aree del nisseno più colpite saranno quelle del Vallone, ma si prevedono accumuli pluviometrici superiori ai 15-20 mm nel capoluogo nisseno. Il miglioramento del tempo è rinviato a Mercoledì e Giovedì con occasionali rovesci nelle località interne della nostra provincia.
Ma non è ancora finita. Sempre Giovedì, 11 Marzo, aria molto fredda scenderà dalla Russia e prendendo la via del Rodano piomberà sul Mediterraneo centrale. La colonnina di mercurio al di sopra dei 600 metri di quota si attesterà di un paio di gradi sopra lo zero.
Una settimana caratterizzata quindi da una forte instabilità ed anche le tendenze a medio termine (tra Venerdì e Domenica) non promettono nulla di buono. Altre perturbazione potrebbero portare nuove e moderate piogge verso il fine settimana.
No Comment