Il maltempo concede finalmente una tregua e dopo le precipitazioni degli ultimi giorni, un respiro africano abborderà la nostra provincia e determinerà un’impennata termica non indifferente.
Ancora 36 ore di attesa e tra Giovedì e Venerdì i moderati venti sciroccali irromperanno su tutto il comprensorio nisseno.
L’aumento termico sarà di +6°C e secondo le stime delle triorarie di MeteoCaltanissetta, il capoluogo potrà toccare punte di +17°C, +19°C Gela, +15°C Mussomeli, +16°C Marianopoli e Serradifalco. In particolare, l’effetto “favonico” farà si che sulla città di Palermo si registreranno valori termici primaverili di +25°C.
A parte la sterile nuvolosità proprio nella giornata di Venerdì, che limiterà l’innalzamento della temperatura, non sono previste precipitazioni. Le strutture perturbate scivoleranno verso latitudini più settentrionali e colpiranno pesantemente, con locali nubifragi, le regioni Tirreniche (Lazio, Liguria e Toscana).
Nelle nostre località, il prossimo peggioramento è previsto durante la giornata di Sabato per l’arrivo da Ovest di un passaggio nuvoloso con piogge sparse e temperature in diminuzione, valori che si allineeranno nuovamente alle medie del periodo.
No Comment