Previsione rispettata e per la gioia degli amanti della neve è arrivata puntuale la tanto attesa “dama bianca”.
La prima località ad aprire le danze è stata Mussomeli, dove poco dopo le ore 16 fenomeni nevosi sempre più intensi hanno colpito il comune più alto del nisseno. Poi è stato un susseguirsi di segnalazioni: prima Sutera, poi San Cataldo e da circa mezz’ora i fiocchi non hanno risparmiato Caltanissetta.
Nel capoluogo nisseno e a San Cataldo la temperatura attuale è ferma a +1.9°C, quasi +3°C a Marianopoli, infine troviamo Gela e Butera con +8°C.
L’ammasso nuvoloso, che sta interessando il comprensorio si sposterà nelle prossime ore verso Levante ponendo fine alle precipitazioni nevose nei vari comuni centrali e settentrionali della provincia nissena; in compenso, flussi freddi settentrionali faranno ulteriormente abbassare la colonnina di mercurio.
Sin dalla serata odierna, oltre i 500 metri di altitudine i valori termici tenderanno a scendere sotto lo zero e causeranno la formazione di ghiaccio nelle valli interne del nisseno.
La risalita delle temperature è prevista durante la seconda parte di Giovedì per l’arrivo di correnti più miti provenienti dai quadranti sud-orientali.
No Comment