Italia praticamente divisa in due tronconi, con le regioni centro-settentrionali immerse nel lago gelido proveniente da Nord-Est (segnalati fenomeni nevosi sin sulle coste adriatiche), mentre forti correnti sciroccali interesseranno il Sud ed anticiperanno il repentino e generale peggioramento atmosferico atteso per questa sera.
Per individuare l’origine del maltempo che nelle prossime ore investirà anche la nostra regione, dobbiamo spostarci al confine tra l’Algeria e la Tunisia dove un centro di bassa pressione in movimento verso Nord-Est si posizionerà fra qualche ora nel canale di Sicilia.
Dalla tarda serata odierna piogge moderate e locali temporali colpiranno la fascia meridionale del nisseno, fenomeni in estensione anche al resto del territorio provinciale. Le precipitazioni continueranno anche nel corso della nottata; un graduale miglioramento è invece atteso a partire dalla seconda parte di domani.
I venti sono previsti forti provenienti dai quadranti sud-orientali; temperature minime in aumento.
Il resto della settimana vedrà l’arrivo di corpi nuvolosi e precipitazioni di debole intensità, con un nuovo peggioramento più deciso tra Giovedì sera e Venerdì.
Prende invece corpo una possibile irruzione fredda di origine artica attesa tra Domenica e Lunedì. Ancora tutti da definire gli effetti, ma fermo restando gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, il calo termico potrebbe portare fenomeni nevosi a quote basse su tutto il nisseno. Maggiori approfondimenti nelle prossime pubblicazioni.
No Comment