Dopo due settimane di dominio incontrastato, la poderosa campana anticiclonica verrà spodestata da un fronte perturbato atlantico il quale aprirà la strada alla discesa di aria moderatamente fredda proveniente dal Nord Europa. A partire da domani, 6 Gennaio, e precisamente nel corso della prima parte della mattina, sulla nostra regione tornerà a ruggire il “Generale Inverno”. La differenza termica tra le temperature dei giorni scorsi e quelle di domani (e giorni a seguire) sarà consistente: nell’arco delle 24 ore la colonnina di mercurio alla quota di 1550 metri perderà ben 8°C!
Anticipiamo che questa fase più fredda, almeno questa volta, non avrà le ore contate. I valori termici si manterranno sotto media quantomeno per tutta questa settimana e l’ingresso di più perturbazioni, porterà anche fenomeni nevosi di debole intensità a quote superiori ai 1.300 metri (con quota neve in calo nel fine settimana).
Dettaglio meteorologico:
6 gennaio: cielo coperto con occasionali pioviggini nella seconda parte del giorno. Temperature in diminuzione in entrambi i valori con estremi giornalieri di +6°C e +10°C nel capoluogo nisseno. Venti deboli, provenienti da quadranti settentrionali.
7 Gennaio: cielo poco nuvoloso. Durante le ore notturne, a Caltanissetta il termometro toccherà i +4°C, la temperatura massima raggiungerà i +10°C.