Le festività pasquali, meteorologicamente parlando, non si sono concluse nel migliore dei modi. Tra fortissimo vento, temporali, sabbia sui nostri cieli, il famoso barbecue all’aperto e le gite fuori porta sono state rinviate alla prossima occasione. Riflettori quindi puntati sulle condizioni atmosferiche previste per Giovedì, 25 Aprile!
La struttura barica sembra oramai delineata: nucleo depressionario sulla Spagna con annesse correnti fredde settentrionali; ad Est di tale centro depressionario, salirà aria molto calda di origine africana che andrà a conquistare l’intera nostra isola e settore Meridionale italiano, in generale.
La colonnina di mercurio proprio nel giorno festivo subirà una corposa ripresa termica e a completamento di tutto ciò, le condizioni del cielo si presenteranno stabili (attesa qualche nube nelle prime ore del mattino) e venti deboli variabili su tutta la Sicilia. Giusto per inquadrare l’evoluzione termica prevista, ad 850 Hpa (1500 metri di quota) si raggiungerà una temperatura di +18°C! Ben 9°C sopra la media normale del periodo.
Ma quali saranno le aree che più beneficeranno di questa ondata di calore? Sarà la fascia centro-meridionale dell’isola a raggiungere livelli termici pre-estivi: nelle aree interne del nisseno, dell’agrigentino, del catanese, del trapanese e del palermitano, grazie alla complicità del cielo sereno, le temperature massime potranno raggiungere i +25/+26°C. Lungo le coste non si andrà oltre i +20/+22°C.
Abbandonate l’idea di fare i primi tuffi a mare! La temperatura dei nostri mari è ancora molto bassa con valori ovunque compresi tra +16°C e +17°C.
Le stesse condizioni stabili e soleggiate si ripresenteranno il giorno successivo, Venerdì 26 Aprile.
Nel fine settimana è, invece, previsto un ritorno alla normalità termica, con valori che si allineeranno alle medie del periodo.