Dopo una lunga fase anticiclonica che ha determinato una seconda decade del mese siccitosa e soleggiata (mai troppo calda però), tornano le truppe del “Generale Inverno”, per ricordarci che ancora siamo a Febbraio.
Come già descritto nel precedente articolo (clicca qui), ci troviamo di fronte all’ingresso a gamba tesa, specie sul centro-sud dello stivale, di una massa d’aria fredda di origine artico-continentale, che in maniera rapida farà mutare a breve le condizioni meteo ma che, altrettanto velocemente, si esaurirà.
Le ultime emissioni modellistiche sembrano finalmente convergere, in un contesto che comunque rimane molto dinamico e quindi difficilmente inquadrabile.
Il riversamento di aria tanto fredda dai Balcani sul Mar ionio attiverà una circolazione depressionaria posizionata proprio tra Sicilia e Grecia che avrà il merito di pompare aria umida sopratutto su est sicilia (e quindi aumentare le chance di precipitazioni) ma contestualmente farà affluire aria più mite che in poche ore corroderà lo strato freddo.
Quello che è sicuro è il tracollo termico che da questa sera subirà la Sicilia: dagli attuali +3°C alla quota di 850 hPa passeremo a valori compresi tra -6/-8 °C di sabato pomeriggio/sera, con uno scarto termico di oltre 10 gradi.
Peraltro si attiveranno forti venti da Nord-Nord Est che amplificheranno la sensazione di freddo, con temperature percepite notevolmente inferiori allo zero!
Sotto il profilo delle precipitazioni si avranno dapprima pioviggini sulle zone tirreniche e nuvole altrove, tra Venerdì e la notte di Sabato; con l’ingresso del nucleo più freddo in quota si amplificheranno i contrasti e ci sarà la possibilità di temporali su nord sicilia e, dal pomeriggio, sulle aree orientali.
In questi frangenti le precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche dai 300 metri, localmente anche più in basso quasi fin sul livello del mare!
Caltanissetta ed il Nisseno, come spesso accade, meno favoriti, potrebbero ricevere la visita della neve dalla tarda mattinata di sabato, con lo sfondamento dei nuclei precipitativi dal tirreno.
In prima linea ovviamente la fascia settentrionale della provincia (Mussomeli, Marianopoli, Santa Caterina, Resuttano).
Fino a tarda serata, o nelle ore notturne di Domenica, le eventuali precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 400/500m, con quota in rapido aumento nella mattina di domenica quando si avrà un miglioramento complessivo.