Buongiorno. Nel corso delle ore notturne, il primo nucleo freddo ha fatto il suo ingresso. Con esso, il mar Tirreno ha reagito sfornando dell’instabilità associata a precipitazioni nevose a quote medio-basse soprattutto nel settore Nord della Sicilia. Nel nisseno, come previsto, sono arrivati solo dei “rimasugli” nuvolosi oltretutto poco compatti e scarichi di precipitazioni. Difatti, le aree centro-settentrionali del nostro comprensorio hanno beneficiato di modesti accumuli al di sopra dei 650 metri di quota (vedi foto di questa mattina, da San Cataldo in direzione Santa Caterina).
Fiocchi anche a San Cataldo e Caltanissetta dove la temperatura minima è scesa rispettivamente a +1.2°C a +1.3°C. La più fredda risulta Mussomeli con -0.1°C. Piccola curiosità: il vento moderato ha acuito la sensazione di freddo. Alle 7.20 di questa mattina, la temperatura dell’aria era di 1°C circa, ma la nostra temperatura percepita è stata di -3°C.
Alle ore 12 le temperature di diverse località siciliane sono gelide, nonostante in molti luoghi ci sia il sole. Su base regionale spiccano i -3.3°C di Floresta (ME), mentre in provincia di Caltanissetta molto freddo a Mussomeli con solo 2.5°C. Anche il capoluogo nisseno è molto freddo con temperatura di 3/4 al sole! –> si vedano le nostre centraline live
Nelle ore pomeridiane/serali è atteso un secondo nucleo gelido più freddo: a 850 Hpa si passerà dagli attuali -4°C a -6°C. Non ci aspettiamo fenomeni nevosi degni di nota, qualche rovescio a carattere nevoso potrebbe però manifestarsi nel tardo pomeriggio già dai 400m!
Sul punto si segnala che a partire dalle ore centrali di oggi 3 gennaio e fino alla sera, il freddo (in costante aumento per lo scorrere di aria ancora più fredda ora dopo ora), non sarà supportato da valori di umidità sufficienti a consentire lo sviluppo di fenomeni precipitativi.
Le mappe che di seguito si allegano, mostrano i valori di umidità a 700 e 500hPa, ossia quella porzione della colonna d’aria dove si creano fenomeni convettivi e quindi nubi con precipitazioni. Ebbene nelle prossime ore la colonna d’aria sarà molto secca e non ci aspettiamo precipitazioni degne di nota, scarse anche sul versante tirrenico esposto.
Tuttavia domani con l’ingresso del nucleo gelido in quota a 500 hPa (con valori fino a -35/-36°C!) aumenterà anche la quantità di vapore acqueo dell’intera colonna d’aria, con aumento dell’instabilità e formazione di nubi cariche di precipitazioni. In questa seconda fase si avrà il clou dell’ondata fredda, con l’ingresso a 850 hPa dell’isoterma di -6/-7, zero termico sul nord sicilia sotto i 300m e fenomeni nevosi al piano o sul mare (particolarmente abbondanti a ridosso dei monti). Nel nisseno quota leggermente più alta di un centinaio di metri.
Pertanto per Caltanissetta ed in genere tutto il settore centro settentrionale della sua provincia, nonchè delle province limitrofe di Agrigento e di Enna, ci aspettiamo per domani venerdì 4 gennaio temperature basse e intorno agli 0°C (mediamente), con precipitazioni di modesta/moderata portata che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 200m, con accumulo sopra i 300m. Impossibile stabilire l’esatta quantità di precipitazioni e accumulo: ciò dipenderà dallo sconfinamento delle nubi presenti sul nord sicilia.
Particolare attenzione alle ore serali. Con l’arrivo di aria ancor più fredda e la totale assenza dei raggi solari, la colonnina di mercurio nell’entroterra nisseno tenderà a portarsi su valori negativi. Per cui, Vi raccomandiamo prudenza limitando gli spostamenti a causa della possibile di formazione di ghiaccio su tutte le arterie interne della nostra provincia. Buon freddo a tutti!