Ci siamo!
Da ieri sera soffiano correnti di maestrale che stanno gradualmente facendo abbassare la temperatura. Come detto più volte, in questa prima fase bisognerà patire un pò di afa, poichè l’abbassamento è associato uno spiccato alzarsi dei valori di umidità, ragion per cui la mattinata odierna ci farà ancora sudare…
E’ questione di ore, già dal pomeriggio sarà avvertibile il cambiamento, e questa sera farà abbastanza fresco da consigliarvi di portare qualcosa per non sentire freddo.
Per cui: SPALANCATE LE FINESTRE! Sarà un’ottima occasione per refrigerare le nostre case.
Ovviamente un tale rimescolamento d’aria andrà a movimentare il week end: nella mappa allegata cerchiamo di descrivere come si presenteranno i nostri mari e dove farà più fresco.
Il maestrale, vento da Nord Ovest, renderà mossi i bacini della nostra isola nel suo settore settentrionale, occidentale e meridionale. L’unico mare che resterà calmo o comunque poco mosso sarà il mar ionio, “protetto” dalla terraferma situata, appunto, a ovest!
I mari sono molto caldi, troppo diremmo. Fortunatamente un rimescolamento delle acque superficiale dovuto al moto ondoso tenderà a smorzare queste anomalie, pur lasciando temperature davvero gradevoli per il bagno.
Infine: nel settore tirrenico l’ingresso delle correnti di maestrale potrebbe favorire l’addensamento di nubi a ridosso della costa, con locali piovaschi.