Un vortice in avvicinamento sul Mediterraneo centrale, proveniente dal Golfo del Leone e posizionato attualmente in prossimità della Sardegna, sarà resposnabile di una nuova fase di maltempo invernale, con piogge diffuse e neve in montagna a quote elevate.
Durante il suo percorso da ovest verso est, il minimo di pressione con il suo movimento antiorario si caricherà di aria umida proveniente dal suo braccio meridionale, e come una pompa andrà a canalizzare un flusso di nuvole cariche di pioggia proprio sulla nostra regione, garantendo peraltro una distribuzione piuttosto omogenea delle precipitazioni. L’aria, non molto fredda, consentirà nevicate piuttosto abbondanti al di sopra dei 1300-1400, per cui le località sciistiche dovrebbero alleviare le pesanti perdite in termini nivometrici subite in questi giorni di tepore.
Il peggioramento è già cominciato, il cielo si va coprendo e nelle prossime ore i primi corpi nuvolosi più consistenti abborderanno la Sicilia occidentale, arrecando dapprima pioviggini, poi dalla sera, le prime piogge. Il sistema nella notte tra il 08/02 ed il 09/02 coinvolgerà tutta l’isola, con piogge abbondanti nel cuore della notte e nel primo mattino di Giovedì. Quest’ultima giornata, invece, vedrà smorzare l’entità dei fenomeni, che saranno più deboli ed intermittenti nel corso della giornata.
L’instabilità continuerà anche nella prima parte di venerdì, più accentuata sulla sicilia orientale.
In totale, durante il peggioramento, si potrebbero raggiungere picchi pluviometrici anche superiori ai 50mm in alcune località. I venti saranno moderati e renderanno i bacini attorno la Sicilia mossi o molto mossi.
Definitivo miglioramento da Venerdì sera, con tempo grossomodo asciutto sebbene non completamente soleggiato nel fine settimana.
Focus sulla provincia di Caltanissetta:
Mercoledì 08 Febbraio pomeriggio/sera: cielo nuvoloso, pioviggini dal tardo pomeriggio e piogge in serata. Temperatura in calo, venti moderati.
Giovedì 09 Febbraio: nella notte forte maltempo con piogge anche a carattere temporalesco. Dal mattino fenomeni smorzati, ma possibili piogge deboli o moderate intermittenti, più incisive nel sud della provincia.
Venerdì 10 Febbraio residua instabilità, cielo con ampi spazi sereni dalla tarda mattinata.