Dalla tarda serata di Giovedì 5 Gennaio, tutto il nisseno è alle prese con una storica ondata di gelo e neve. Su tutto il settore centrale e settentrionale della nostra provincia, infatti, la colonnina di mercurio è scesa fino a -3/-4°C ed in molte località, nella giornata di ieri, come ad esempio a Caltanissetta e San Cataldo, i valori termici non hanno mai toccato il segno positivo.
Min e Max del 07/01/2016:
– Caltanissetta, stazione meteorologica di Via Piave: -2,8°C/-0,2°C (giorno di gelo)
– Caltanissetta, stazione meteorologica di Via F. Paladini:-3,4°C/-0,3°C (giorno di gelo)
– Caltanissetta, stazione meteorologica di contrada Niscima:-1,4°C/+1,8°C
– San Cataldo, stazione meteorologica di V.le della Rinascita:-3,4°C/-0,1°C (giorno di gelo)
– San Cataldo, stazione meteorologica di Pizzo Carano: -2,4°C/+0,4°C
Gli accumuli nevosi al suolo sono stati davvero ingenti. A Mussomeli, il manto nevoso ha raggiunto punte di 40-50 cm, nella zona Nord di San Cataldo 25/30 cm, Caltanissetta 10/15 cm.
Ma possiamo definire “conclusa” questa intensa ondata di freddo? Ebbene no!
Infatti, dopo l’aumento termico di oggi, Domenica 8 Gennaio, già da domani, a causa di un centro depressionario posizionato sulla Corsica – che richiamerà aria fredda dal nucleo gelido posizionato sui Balcani – assisteremo ad una nuova diminuzione dei valori termici. Una retrogressione a tutti gli effetti del nocciolo freddo Balcanico, il quale, invece di spostarsi verso Levante, si dirigerà verso Ovest avvicinandosi alla Sicilia. A 850 Hpa, si passerà dai -2°C odierni ai -4°C di domani, Lunedì 9 Gennaio. Per qualche ora, la quota neve si stabilizzerà a partire dai 600 metri di quota nei settori centro-settentrionali del nisseno, dove non si escludono altri apporti nevosi.
Nei giorni a seguire, correnti più miti tenderanno ad abbordare la Sicilia con conseguente e definitivo innalzamento dei valori termici.
Previsione Provincia di Caltanissetta:
Domenica, 8 Gennaio: da cielo poco nuvoloso a nuvoloso. Nel corso del tardo pomeriggio-sera saranno possibili deboli precipitazioni piovose nelle aree centro-orientali del nisseno. Temperature in lieve aumento. Venti deboli, settentrionali.
Lunedì, 9 Gennaio: cielo parzialmente nuvoloso. Aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane. Fenomeni nevosi al di sopra dei 600 metri di quota limitati al settore centro-settentrionale della provincia. Temperature in diminuzione. Venti moderati, da Nord.
Martedì, 10 Gennaio: cielo nuvoloso. Colonnina di mercurio in aumento.