In avvio di settimana l’anticiclone africano ha davvero mostrato gli artigli raggiungendo l’apice proprio quest’oggi, come testimoniano le temperature massime odierne registrate nel comprensorio nisseno. La stazione di contrada Niscima-Caltanissetta si è fermata a soli due decimi dai +30°C, la vicina stazione di Pizzo Carano a San Cataldo ha risposto in modo ragguardevole con +29°C.
Ma quando terminerà questa eccezionale ondata di calore ottobrina? Possiamo innanzitutto dire che il caldo anomalo ha le ore contate e sin dalla serata odierna assisteremo ad un lieve calo della colonnina di mercurio. Una diminuzione decisamente più sensibile si avrà tra domani e Venerdì quando l’ingresso delle correnti settentrionali causerà un brusco calo termico che nella bassa troposfera ( ovvero quella parte della troposfera compresa tra 850 e 1000 hPa) è stimabile sui 10°C.
L’imminente cambio di rotta stagionale sarà dovuto allo spostamento dell’anticiclone africano verso Ovest il quale andrà ad interessare la Spagna, la Francia e parte della Gran Bretagna, situazione questa, che d’altra parte, favorirà la discesa di aria fredda sulle nostre regioni Centrali e Meridionali. Il contesto termico andrà quindi ad riequilibrarsi allineandosi alle medie del periodo; venti settentrionali e perturbazioni nelle prossime 24/48 ore ci regaleranno un quadro meteorologico prettamente autunnale.
Previsioni meteorologiche – Provincia di Caltanissetta:
Giovedì, 27 Ottobre: da cielo poco nuvoloso a nuvoloso. Nel corso del primo pomeriggio non escludiamo rovesci anche a carattere temporalesco nel settore centrale e settentrionale della provincia. I venti subiranno un rinforzo con raffiche che dal tardo pomeriggio potranno raggiungere i 50 km/h. Temperature in sensibile diminuzione.
Venerdì 28 Ottobre: iniziali condizioni di cielo nuvoloso con piogge nel primo mattino. L’allontanamento verso Levante della perturbazine causerà un generale miglioramento del tempo. I venti si presenteranno ancora forti con raffiche fino a 35-40 km/h. Temperature in ulteriore e lieve diminuzione.
Nel fine settimana, previste buone condizioni atmosferiche. L’assenza di nubi e di ventilazione potrebbe favorire il fenomeno dell’inversione termica: nelle conche e nelle aree pianeggianti del nisseno le temperature minime potrebbero scendere fino a +7C/+8°C.