Il trimestre estivo 2016 si è archiviato il 31 Agosto, siamo adesso entrati nell’autunno meteorologico che ci terrà compagnia fino al 30 Novembre.
Come sempre teniamo a far presente la distinzione tra stagioni “astronomiche” e “meteorologiche”: per la prima di queste classificazioni, l’estate si concluderà con l’equinozio di autunno, il 22 Settembre 2016.
In Sicilia, vista la latitudine e la posizione geografica, il nono mese dell’anno è tuttavia da considerarsi prettamente estivo, sebbene non ricadente nella suddifisione poc’anzi fatta.
Esaurita questa premessa, vediamo adesso l’andamento climatico di questa stagione a Caltanissetta, partendo immediatamente ricordando i lettori del terrorismo mediatico che pochi mesi fa alcuni portali meteorologici a livello nazionale facevano, prevedendo estate record con oltre 47°C!
Ebbene le cose sono andate diversamente, poichè la stagione si è rivelata piuttosto nella norma con alcuni episodi piovosi rilevanti.
Tutti i dati che verranno qui esposti provengono dalla centralina meteorologica di Caltanissetta Via Piave attiva dal 2008 e le medie a cui si farà riferimento sono quelle relative alla serie di dati dal 2008 al 2015.
Sotto il profilo termico la stagione estiva di Caltanissetta si chiude addirittura con il segno negativo (-0.16°C) nel trimestre, poichè Giugno è stato praticamente in linea con la media (+0.1°C), Luglio leggermente più caldo (+0.4°C), ma Agosto più fresco di ben 1°C!
Non ci sono stati picchi di calore troppo elevati, la giornata più calda risulta essere stata quella del 01/08/2016 con una temperatura massima di +38.3°C, alta ma assolutamente lontana da qualsiasi record. Tra l’altro questo è il settimo anno consecutivo in cui non si raggiungono i 40°C nel capoluogo nisseno.Nulla da segnalare nemmeno sotto il fronte dei record di freddo.
Sotto il profilo delle piogge, a fronte di un mese di Luglio chiuso senza precipitazioni, gli altri due mesi di Giugno ed Agosto in totale hanno fatto registrare 9 giorni con temporali per un totale di 98.8mm (45.8mm Giugno +184% rispetto la media, 53.0 mm Agosto +126% rispetto la media). Fino a questo momento, Agosto risulta il secondo mese più piovoso dell’anno dopo Marzo e Giugno il terzo: ciò indica da una parte una estate sicuramente non siccitosa, dall’altra un periodo invernale e primaverile decisamente sotto tono!
Ebbene, smentite tutte le false previsioni catastrofiche che ci mettevano arrosto, l’estate 2016 è risultata normale e gradevole.
Ciò ha determinato anche un normale riscaldamento della temperatura superficiale del mare, la quale dovrebbe diminuire la probabilità di episodi pericolosi di maltempo quando arriveranno le prime masse d’aria fredda.
Come sarà questo autunno? Beh, sempre per lo stesso principio consigliamo di non affidarsi a previsioni a lunga gittata, ma documentarsi laddove ogno situazione venga analizzata passo passo.
Al momento sembrerebbero esserci le premesse per il primo strappo autunnale intorno a giorno 6 Settembre, con risvolti da valutare: tuttavia il decadimento della stagione non sarà drastico, ma alternerà fasi fresche e probabilmente piovose con altre di tempo buono, la cosiddetta estate settembrina.