Sulla Sicilia, la temperatura subirà un netto calo già a partire da questa sera, quantificabile in circa 8°C a 1500m in sole 36 ore!
La temperatura non sarà la sola a mutare: infatti refoli instabili dovuti a masse d’aria fresche con aria continentale potranno causare la formazione di temporali dapprima sul sud dello stivale, successivamente anche sulla Sicilia con particolare localizzazione sui settori nord est (messinese e Catanese), orientale (Siracusano e Ragusano) e sulle zone interne montuose (Etna, Madonie, Peloritani, Nebrodi, Ennese, Nisseno).
I fenomeni saranno più probabili tra il pomerigigo di Martedì, la notte tra il 23 ed il 24 Agosto e poi nella giornata di Giovedì.
In tale contesto, forti venti in genere da Nord Est, ma comunque settentrionali, spazzeranno il nostro territorio, con punte fino a 60Km/h; di conseguenza i mari aumenteranno il loro moto ondoso fino a risultare molto mossi.
Al termine di tale evoluzione la goccia fredda si andrà lentamente esaurendo, letteralmente smebrandosi sotto i colpi dell’anticiclone che come un reset porterà di nuovo l’estate, piena, nel fine settimana.