Dopo la breve ma intensa ondata di calore della scorsa settimana, le temperature hanno subito una drastica diminuzione portandosi al di sotto delle medie del periodo. Tutto ciò è stato causato dallo spostamento da Ovest verso Est di una goccia fredda, che ha immancambilmente deviato la risalita di aria piuttosto calda verso la Grecia e la Turchia. Lo scenario meteorologico che andrà a delinearsi sin da domani, appare piuttosto dinamico almeno per le aree interne del Meridione italiano. Difatti, la discesa di aria fredda schiacciata ad Est dall’Anticiclone Africano (su Spagna, Francia e Nord italia) ed ad Ovest da un altro promontorio anticiclonico (Grecia, Turchia e fronte orientale europeo), andrà definitivamente ad isolarsi proprio sulla Sicilia.
Concretamente, da Mercoledì a Sabato le condizioni afmosferiche avranno un doppio volto: le iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, dalla tarda mattinata, lasceranno il posto al rapido sviluppo di nubi a sviluppo verticale – i cumulonembi – che apporteranno piogge e temporali localmente di forte intensità durante le ore pomeridiane. Bisognerà attendere il tardo pomeriggio per un generale e temporaneo miglioramento del tempo. Un copione che si ripeterà, quindi, per quattro giorni consecutivi ed interesserà anche le zone interne della Sicilia, nisseno compreso.
Previsioni Meteo-Provincia di Caltanissetta:
Mercoledì, 22 Giugno – Giovedì, 23 Giugno – Venerdì: 24 Giugno – Sabato 25 Giugno
cielo poco nuvoloso. Nelle aree interne, assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa con piogge e temporali. I Fenomeni, localmente, potranno risultare di forte intensità. Temperature massime in diminuzione. Venti deboli, con rinforzi laddove sarà in atto l’attività temporalesca.