L’estate 2016 è partita in sordina: temperatura mite ma mai calda, notti fresche, una perturbazione di stampo primaverile… e adesso si aggiunge una prospettiva dinamica ulteriore, ossia quella dei temporali.
Il tutto sarà dovuto ad un calo dei geopotenziali sullo stivale, innescato da una rimonta sub tropicale dell’anticiclone Africano sulla penisola Iberica, con conseguente discesa di aria fresca ed instabile dal Nord Est Europa verso l’Italia.
Se nelle regioni centro settentrionali del nostro paese già il peggioramento è cominciato, ancora la Sicilia ha beneficiato dello scudo anticiclonico che ha mantenuto ottime le condizioni climatiche in questi due giorni di avvio settimana; tuttavia adesso l’instabilità prenderà possesso anche della nostra isola, con una seconda metà della settimana dinamica.
Il soleggiamento di questo periodo dell’anno è il massimo dell’anno solare: ricordiamo che il 21 Giugno è il solstizio d’estate! Tenendo fermo a mente questo parametro, basta davvero poco per innescare la scintilla di poderosi temporale quando le condizioni della colonna d’aria sono favorevoli. In effetti la qualità delle masse d’aria in arrivo dal Nord Europa favorirà il fiorire di nubi a sviluppo verticale causate dal contrasto tra la terra calda per il forte irraggiamento e le basse temperature dell’aria in alta quota.
Già da domani, Mercoledì 08 Giugno, assisteremo ad un primo assaggio, relegato quesi in esclusiva al comparto Etneo e Nebroideo della Sicilia, con i primi deboli temporali.
Tuttavia da Giovedì l’instabilità sarà già in grado di far formare temporali anche di moderata- forte intensità su tutte le zone interne della nostra regione, ad iniziare da quelle montane e collinari.
La dinamica sarà quella tipica del temporale estivo: mattina soleggiata, nubi in aumento in tarda mattinata, possibile sviluppo temporalesco nelle ore pomeridiane con miglioramento serale.
Questo trend si ripeterà identico nella giornata di Sabato.
Ricapitolando:
A Caltanissetta Mercoledì 8 Giugno cielo sereno con poche nubi pomeridiane, con scarso rischio di fenomeni che saranno porbabili su catanese e Messinese. Temperatura stazionaria o in lieve calo.
Giovedì 9 mattina soleggiata, possibili temporali (con annesso concomitante calo termico) e miglioramento serale. Temperatura fresca e vento debole.
Venerdì 10, fotocopia di giorno 9.
Probabile miglioramento per Sabato, con valori della colonnina di mercurio in aumento.