La residua instabilità che anche oggi avrà modo di esprimersi nelle prossime ore con piogge nell’entroterra isolano – nisseno, compreso -, tenderà ad esaurirsi e lascerà il posto ad una possente rimonta calda di matrice africana. La configurazione barica del Vecchio Continente appare oramai chiara e delineata: difatti, sin da domani una goccia fredda andrà ad isolarsi sulla Penisola Iberica e come controrisposta, lungo i bordi orientali di quest’ultima figura barica, si attiveranno correnti calde africane pronte a riversarsi sul bacino meridionale del Mediterraneo. Prepariamoci quindi ai primi tepori più che primaverili.
Le conseguenze del repentino cambio di rotta stagionale si riusciranno a percepire soprattutto sotto il profilo termico: da domani, Sabato 19 Marzo fino al 23 Marzo, assisteremo ad una costante e sensibile crescita della colonnina di mercurio: a 850 Hpa (circa 1500 metri di quota) la temperatura passerà dagli attuali +3°C a +19°C (vedi immagine).
A Caltanissetta ed aree limitrofe, prepariamoci ad affrontare i primi Over 20°C della stagione, con punte fino a +23°C/+24°C previste tra Martedì e Mercoledì. Sarà quasi estate sul versante tirrenico della Sicilia laddove i venti di caduta faranno lievitare la temperatura di parecchi gradi portando i valori termici a ridosso dei +30°C.
Dopo questa ondata di calore, i riflettori saranno puntati sulle condizioni meteorologiche previste per la Settimana Santa Nissena. Considerando gli aggiornamenti odierni, le prospettive meteorologiche appaiono tutt’altro che ottimali. Un centro depressionario in formazione ad Est della Spagna oltre ad apportare una sensibile discesa della colonnina di mercurio potrà seriamente disturbare le manifestazioni della nostra Settimana Santa. Trattasi di tendenze e non di previsioni, per maggiori informazioni seguite i nostri aggiornamenti meteo.
Previsioni Meteo – Provincia di Caltanissetta:
– Venerdì, 18 Marzo: da cielo sereno a molto nuvoloso con piogge pomeridiane nel settore interno. Venti deboli. Temperature senza variazioni di rielivo.
– Sabato 19 e Domenica 20 Marzo: cielo sereno/poco nuvoloso. Temperature in aumento. Venti deboli, meridionali.
L’avvio settimanale sarà caratterizzato da un deciso aumento delle temperature e condizioni meteorologiche stabili e soleggiate.