In netto ritardo rispetto al normale tabellino di marcia (per dover di cronaca, trattasi della prima irruzione fredda della stagione), il “Generale Inverno”ha finalmente mostrato gli artigli regalando paesaggi tipicamente nordici agli abitanti delle aree interne della Sicilia. Tra Sabato sera e le prime ore di Lunedì, seppur a fasi alterne, i fenomeni nevosi hanno imbiancato tutte le località collinari dell’entroterra nisseno, creando al contempo, non pochi disagi agli automobilisti per la formazione di ghiaccio lungo le principali arterie provinciali. Ma questa breve, ma intensa, parentesi invernale può definirsi già conclusa. Difatti, lo spostamento verso Oriente del nucleo gelido sta favorendo l’arrivo di correnti oceaniche decisamente più miti, che da domani daranno luogo a precipitazioni piovose su tutta la nostra regione.
A causare il prossimo ed imminente peggioramento del tempo sarà il minimo dii bassa pressione attualmente presente sulla Sardegna, centro depressionario che, nelle prime ore di domani, Martedì 19 Gennaio, si sposterà sul Nord della Sicilia ed attraverserà velocemente tutta la nostra isola. Conseguentemente, si innalzerà lo zero termico con quota neve da 1000 metri a 1300 metri.
Il freddo, ma non con l’intensità che ha caratterizzato questi ultimi giorni, tornerà a farci nuovamente visita nel prossimo fine settimana quando l’aria fredda proveniente dai Balcani lambirà la Sicilia (proiezione questa, ancora da definire ed analizzare nelle prossime emissioni dei modelli meteorologici).
Previsione meteorologiche – Provincia di Caltanissetta.
Martedì, 19 Gennaio: iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Particolare attenzione durante le prime ore del giorno quando le temperature minime al di sotto dello zero e gli alti tassi di umidità faciliteranno la formazione di ghiaccio nelle località interne del comprensorio nisseno. Dalle ore centrali del giorno assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità che darà luogo a precipitazioni piovose su tutta la provincia di Caltanissetta(v. distribuzione e quantità delle precipitazioni previste). Un generale e definitivo miglioramento dalla serata. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti moderati da Ovest.
Mercoledì, 20 Gennaio: cielo poco nuvoloso. Temperature minime ancora basse, con possibili gelate nelle vallate interne del nisseno. Colonnina di mercurio in ripresa nei valori massimi. Venti deboli, Settentrionali.
Giovedì, 21 Gennaio: cielo nuvoloso con locali e e sporadiche precipitazioni di debole intensità. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli, variabili.