Con l’indebolimento dell’Alta Pressione, che nei primi venti giorni di Novembre ha regalato giornate miti e totalmente soleggiate, la stagione autunnale entra finalmente nel vivo. Qualche giorno fa, ad aprire le danze è stata un’irruzione artica artefice di un sensibile crollo della colonnina di mercurio; questo pomeriggio attività temporalesca in risalita dal Canale di Sicilia ha nuovamente messo in funzione i pluviometri nisseni (si segnalano i 24 mm di Caltanissetta).
Però a catturare l’attenzione degli esperti meteo sarà la formazione di un poderoso centro di bassa pressione che, Giovedì, 26 Novembre, andrà a posizionarsi nel medio Tirreno. Il centro depressionario assumerà le caratteristiche di un vortice ciclonico che, oltre a richiamare aria fredda dal Nord Euoropa, apporterà intensi fenomeni temporaleschi sull’Italia centrale e meridionale accompagnati da forti venti di Maestrale, in particolar modo sulla Sicilia.
Questa, sarà anche l’occasione per vedere la prima neve sulle vette siciliane al di sopra dei 1500/1600 metri di quota.
Per un generale miglioramento del tempo dobbiamo attendere la seconda parte di Venerdì, quando un sistema di alta pressione atmosferica spingerà ed allontanerà verso Levante il sistema perturbato.
Dettaglio meteorologico-Provincia di Caltanissetta:
Mercoledì,25 Novembre: cielo nuvoloso con precipitazioni nel corso della mattinata. Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti da moderati a forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest. Temperature in diminuzione.
Giovedì, 26 Novembre: molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente di forte intensità nel corso della mattinata. Venti forti da Ovest, con raffiche fino a 40/45 km/h. Temperature in lieve diminuzione.
Venerdì, 27 Novembre: cielo da parzialmente nuvoloso a coperto con possibili piogge durante le ore centrali. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti moderati di Maestrale. Temperature senza variazioni di rilievo.