Siamo alle solite: ogni qualvolta si manifesta un evento meteo di una certa rilevanza, immediatamente sui social network impazza la gara a chi la “spara di più”!
Vogliamo essere tanto ironici nel descrivere una situazione simile, ma in realtà affermazioni pubblicate su Facebook come accaduto questa mattina sulla presenza di un Tornado a Caltanissetta, ci lasciano davvero senza parole!
Purtroppo, tralasciando il reato penale di procurato allarme cui si va incorrere, ciò che emerge è il sopravvento dell’ignoranza meteorologica!
Scade la meteorologia, scade MeteoCaltanissetta e tanti altri come noi meteo appassionati che da anni cercano di diffondere una semplice e più sana cultura meteo!
Quello odierno è stato un rovescio temporalesco (per definizione, intensa ma breve precipitazione) supportato da intensi venti.
A seguire i dati meteo registrati questa mattina dalla nostra stazione di via Piave, ubicata in pieno centro urbano a Caltanissetta.
Da come si evince dalla tabella, il fenomeno meteo è durato poco più di un’ora; dalle ore 8:06 fino alle 9:11 sono stati misurati complessivamente 20,3 mm di pioggia. La massima raffica di quasi 28 km/h è stata raggiunta alle ore 8:11. Niente di eccezionale sia sotto il profilo delle pluviometrie che del vento (Sabato scorso, le raffiche hanno invece raggiunto velocità ragguardevoli di 65 km/h in pieno centro abitato, 100 km/h nelle aree periferiche del capoluogo nisseno).
Se queste sono tipiche velocità di un tornado… siamo davvero ad un punto di non ritorno!