Lo Scirocco. Ebbene si, è questo l’elemento saliente che sta balzando agli onori della cronaca meteorologica nelle ultime 24 ore…e non solo. Se da un lato il vento caldo africano ha fatto crescere le temperature su tutte le località della Sicilia, con valori di 30°C lungo le coste settentrionali della nostra regione, dall’altro sarà l’artefice, congiuntamente agli sbuffi di aria fredda in quota proveniente dal Nord Europa, dell’imminente peggioramento atmosferico previsto per domani, Giovedì 15 Ottobre.
Lo scontro tra queste masse di aria fredda alimentante anche da alti tassi di vapor acqueo presente nell’atmosfera (cui è tipico lo scirocco), movimenterà sin dal mattino le condizioni atmosferiche su buona parte della Sicilia.
Un antipasto del severo maltempo che domani coinvolgerà l’isola sarà servito nelle prossime ore di oggi, quando i venti meridionali cominceranno a soffiare intensamente. Riflettori accesi sulle coste del palermitano e del messinese settentrionali laddove le raffiche raggiungeranno i 100 km/h; nel nisseno, i venti si presenteranno moderati con punte fino a 30/40 km/h. Attenuazione del vento a partire dalle ore serali.
Come detto, con l’entrata in quota delle correnti fresche settentrionali si acuiranno i contrasti termici cui conseguentemente seguiranno numerose formazioni di celle temporalesche dapprima sull’Ovest della Sicilia – aree interne del trapanese – , in veloce spostamento e sviluppo verso Est.
Già nel corso della mattina le precipitazioni potranno risultare abbondanti nelle aree interne del palermitano-messinese-ennese, con coinvolgimento al nisseno, capoluogo compreso. Un’evoluzione sicuramente da monitorare: i temporali stazioneranno per parecchie ore nelle suddette zone; rimane quindi alta la probabilità di temporali a carattere di nubifragio.
Dettaglio Meteo – Provincia di Caltanissetta
Mercoledì, 14 O:ttobre: cielo nuvoloso con sporadici fenomeni piovosi di debole intensità. Temperature stazionarie. Venti meridionali da deboli a moderati.
Giovedì, 15 ottobre: cielo molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente anche intensi. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli.
Venerdì, 16 Ottobre: cielo nuvoloso con piogge. Miglioramento nel corso della mattinata. Temperature in lieve diminuzione.