Situazione come sempre ingarbugliata quando i fenomeni diventano violenti… o quando l’energia in gioco è parecchia.
La protezione civile, dopo le vicende dei giorni scorsi, ha deciso di correre ai ripari diramando una allerta meteo (rossa) per tutta la Regione, cosa che sembra eccessiva specie in alcune zone che, per geografia e per la situazione che si andrà delineando, non dovrebbe correre particolari rischi (la zona di Catania ad esempio), mentre per altre è quantomeno doverosa.
Questa la situazione generale: —> http://www.meteocaltanissetta.it/news/3-newsflash/1235-nuova-fase-di-maltempo-in-arrivo-piogge-e-temporali
Alla luce degli ultimi aggiornamenti meteorologici, vi è una sostanziale divergenza tra i modelli fisico-matematici e pertanto è impossibile stabilire con esattezza quello che accadrà: ricordiamo che in questa fase è fondamentale l’ausilio delle immagini satellitari, che però hanno una capacità previsionale limitata nel tempo a poche ore prima dell’evento.
Per alcuni modelli, come il WRF di MeteoNetwork e le Lamma di MeteoToscana, i fenomeni temporaleschi di domani si dovrebbero concentrare specialmente sul Nord Sicilia, nelle ore centrali del dì, con parziale coinvolgimento della Sicilia centrale. In tale previsione è dunque a rischio il Palermitano, Trapanese, Messinese, mentre altrove si tratterebbe di maltempo senza elevate criticità.
Alleghiamo le mappe cui facciamo riferimento, per altro evidente la differenza di accumuli previsti.
Per il centro di calcolo Bolam- Moloch e per MeteoCenter, invece, l’elevata energia in gioco andrà a sviluppare una linea temporalesca che in maniera piuttosto lenta andrebbe ad attraversare da Est a Ovest la Sicilia, stazionando in questo modo parecchio sulle stesse zone: con questa ipotesi i rischi si estenderebbero non solo alle zone precedentemente citate, ma anche alle zone centrali e poi orientali della regione. Previsti picchi di pioggia piuttosto elevati e frequente attività elettrica.
Ecco cosa viene previsto in termini di pioggia.
Facendo una media tra le varie proiezioni, sembra prudente asserire che Caltanissetta e le zone limitrofe, domani, potrebbero essere investite da piogge, anche di forte intensità. Come sempre in queste occasioni l’invito alla prudenza, specie nel momento in cui i fenomeni si manifestano, è il primo dei nostri avvertimenti.
Allo stato non sembrano sussistere i presupposti per fenomeni violenti come quelli di Sabato scorso.