Si sta rivelando un’ondata di caldo in perfetto stile africano quella che da inizio settimana attanaglia senza sosta l’intera Sicilia. A spiccare è ancora una volta il dato di Catenanuova (En) – statisticamente il comune più caldo della Sicilia – che nelle ore centrali di ieri, Giovedì 17 Settembre, ha misurato una temperatura massima di +42.3°C. Temperature elevate anche nel palermitano con punte fino a +39°C. Infine, anche la provincia di Caltanissetta si è difesa egregiamente sfornando valori tipicamente estivi: sempre nel corso del pomeriggio di ieri, la stazione meteorologica di Contrada Niscima ha rilevato una temperatura massima di +35.3°.
Il copione di questi ultimi giorni si ripeterà sia oggi che domani, con le temperature massime che nelle aree interne del nisseno viaggeranno sui +35°C, mentre l’inespugnabile roccaforte del caldo quale Catenanuova ci delizierà con massime “over 40°C”.
Ma quando verrà definitivamente scalzata l’attuale ondata di calore?
Non mancheranno molte ore ad un deciso cambio di rotta termico: già dalla tarda serata di domani, Sabato 19 Settembre, correnti decisamente più fresche provenienti dal Nord Europa attraverseranno il Nord Italia per poi piombare direttamente fin sul basso Tirreno. La diminuzione più sensibile si manifesterà al Sud ed in particolar modo sulla Sicilia; la mappa del modello MTG-LAM pubblicata in basso evidenzia la differenza termica tra Sabato e Domenica: in meno di 24 ore la colonnina di mercurio perderà 8°C nelle aree interne della Sicilia – altri 3°C verranno poi persi nel primo giorno della settimana.
Dalla seconda parte di Domenica, a dominare la scena meteorologica saranno i forti venti di Maestrale, intensi fino alla giornata di Martedì. Le raffiche più forti si registreranno lungo il versante Settentrionale dell’Etna, con punte fino a 80 km/h, altrove raffiche comprese tra 40 km/h e 60 km/h.
L’imminente inversione di tendenza porterà nei prossimi giorni anche dei veri e propri stravolgimenti nel campo delle perturbazioni: la discesa di aria fredda spianerà definitivamente la strada alle perturbazioni atlantiche, che nel prossimo fine settimana riusciranno a raggiungere anche la Sicilia. Probabilmente, quella attuale sarà l’ultima fiammata africana del 2015, dopo alcune prove la stagione autunnale uscirà finalmente allo scoperto.
____________
PREVISIONE METEO FINE SETTIMANA – PROVINCIA DI CALTANISSETTA:
Venerdì, 18 Settembre: cielo sereno. Venti deboli. Temperature stazione: massime di +34/+35°C
Sabato, 19 Settembre: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità durante le ore serali. Temperature stazionarie, al di sopra delle medie del periodo.
Domenica, 20 Settembre: nubi sparse al primo mattino, poi graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni lungo il versante orientale del nisseno. Dalla seconda parte del giorno, venti forti di Maestrale. Temperature massime e minime in sensibile diminuzione.
Avvio di settimana: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti forti provenienti da Nord-Ovest.
___________