Il passaggio del vortice dei giorni scorsi ha lasciato una ferita nel bacino centrale del Mediterraneo che sarà lenta a rimarginarsi.
La potenza devastante del mix composto da mare caldissimo e aria fresca ed instabile ha, sfortunatamente, generato danni difficicilmente calcolabili e dissesti idrogeologici.
Adesso il vortice si è spostato sullo Jonio, dove nelle prossime ore morirà lentamente.
Al suo posto, tuttavia, non avremo una vera e propria ripresa dell’anticilone sulla nostra regione, sebbene sarà tangibile un ripristino di clima estivo e nella media. La temperatura in effetti tornerà ad essere calda ma gradevole per Agosto, ed il sole si farà largo un pò ovunque.
Nonostante ciò qualche nota instabile, lieve, sarà ancora avvertibile nelle giornate di Giovedì e Venerdì 13 e 14 Agosto, con annuvolamenti pomeridiani sulle aree montuose e collinari e locali deboli acquazzoni.
In seguito, a fronte di un Sabato davvero estivo, si deve segnalare una Domenica 16 molto movimentata, per il passaggio di una nuova perturbazione, stavolta in arrivo da Ovest, che porterà pioggia, temporali ed un nuovo ridimensionamento termico.
Si tratterà di un passaggio perturbato piuttosto rapido, ma specie in alcune zone della Sicilia, abbastanza incisivo.
L’ingresso da Ovest del fronte perturbato condizionerà in negativo la Domenica dopo Ferragosto specie sulle province di Trapani, Palermo, Messina ed in misura minore altrove.
Nel dettaglio:
Giovedì 13 cielo sereno, temperatura in aumento. Durante le ore pomeridiane locali addensamenti nuvolosi con possibili deboli piovaschi sulle zone montuose. Venti deboli.
Venerdì 14 cielo sereno, ulteriore aumento termico con massime sopra i 30°C in molte località e punte di 35°C nelle zone interne. Nel pomeriggio possibili acquazzoni nelle aree interne. Miglioramento serale.
La notte di ferragosto si presenterà mite, senza vento, con mare quasi calmo o poco mosso, davvero gradevole.
Sabato 15, giornata estiva. Solo dalla tarda serata vento in intensificazione per l’arrivo da Ovest della perturbazione.
Domenica 16 tempo che cambia, annuvolamente già dalla mattina a partire dai settori occidentali, con graduale estensione verso Est. Dalla ore centrali pioggie sparse anche a carattere temporalesco, localmente intense, in primis sulla costa tirrenica (Trapanese, Palermitano, Messinese), con parziale coinvolgimento delle zone interne dell’Agrigentino, Nisseno, Ennese e Catanese. Le altre province meno coinvolte. Discreto calo termico, ma netto miglioramento dalla sera.