Archiviato il mese di Aprile, estremo sotto diversi profili, a cominciare da quello termico (sono stati battuti i record di minima e massima mensile) e proseguendo per quello pluviometrico (si è trattato del mese di Aprile più secco dal 1986), esordisce con un ponte festivo il mese di Maggio.
A livello sinottico pare utile descrivere ciò che sta accadendo a livello Europeo.
La situazione barica sta velocemente mutando per l’affondo freddo in pieno oceano Atlantico di un ramo del Vortice polare il quale andrà ad innescare una profonda falla perturbata che condizionerà il tempo degli Stati dell’Europa Occidentale. Contemporaneamente, complice anche il ritiro della corrente a getto (jet stream) verso Nord (si va verso la stagione estiva), l’anticiclone Africano prepara i motori per la prima possente fiammata che avrà come principale obiettivo il bacino centrale del Mediterraneo.
L’apice dell’ondata di caldo verrà raggiunta la prossima settimana tra giorno 4 e giorno 8 Maggio, quando isoterme altissime per il periodo ingloberanno buona parte dello stivale (alla quota di 580Hpa si potrebbero raggiungere valori di +24/+25°C contro una media di +11°C).
Durante quei giorni saranno plausibili temperature al suolo anche 15°C al di sopra del normale, con massime che in alcune località (anche Siciliane) sfioreranno il tetto dei 40°C.
Nel frattempo, i giorni del ponte del primo Maggio, saranno quelli in cui avverrà il mutamento delle masse d’aria che da fresche (poichè in regime di alta pressione Azzorriana) diverranno roventi, sotto la spinta del “cammello” Africano.
Inutile dire che al termine di una simile fiammata, anche la vegetazione ed il paesaggio subiranno delle modifiche, virando sul giallo con largo anticipo rispetto al normale.
Nel dettaglio ecco cosa ci aspettiamo per la Sicilia:
Venerdì 1 Maggio. Cielo sereno, al più qualche velatura potrebbe fare la comparsa nel tardo pomeriggio. La temperatura sarà in rialzo specie dalla seconda parte del dì, valicando la media del periodo; le massime si assesteranno tra i 20 ed i 24°C. I venti, deboli, si disporranno dai quadranti meridionali. I mari pertanto saranno calmi o poco mossi.
Sabato 2 Maggio. L’ondata calda entra nel vivo: temperatura in forte rialzo, con valori massimi diffusamente sopra i 25°C e punte di 28°C. Il cielo sarà sporcato da velature e sabbia. venti moderati meridionali, moto ondoso in leggero aumento.
Domenica 3 Maggio. Ulteriore rialzo termico, l’anticilone Africano ingloba tutta il Sud Italia. Le massime in alcune aree si assesteranno vicino ai 30°C. CIelo per lo più sereno con molta sabbia (giallino) e poche velature. Venti deboli o moderati e mari quasi calmi.