Concluso il primo mese dell’anno 2015, è ora di tirare due somme. E’ doveroso tuttavia fare un piccolo accenno alla stagione autunno/inverno 2014/2015, la stagione delle piogge. Per le seguenti statistiche la stazione di riferimento è quella di Caltanissetta Via Piave.
L’autunno 2014, partito a Settembre e conclusosi il 30 Novembre, è stato avaro di pioggia con solo 6mm a Settembre, 39mm ad Ottobre e 34mm a Novembre e totalizzando così 79mm contro una media che in questi tre mesi è di 199mm (ed uno scarto dunque del 61% in meno di precipitazioni!). Purtroppo, quindi, il periodo delle grandi piogge per la Sicilia è stato compromesso, anche perchè nei mesi presi in considerazione in precedenza, la temperatura è stata costantemente sopra la norma, facendo registrare valori record sia ad Ottobre che a Novembre raggiungendo rispettivamente +29.6°C e +22.9°C (record di massima!). Questo fattore ha aumentato anche il fenomeno dell’evotraspirazione dei terreni, poichè è di tutta evidenza che con temperature più alte e tanto sole evapora più acqua. Insomma situazione disastrosa.
Questo trend si è interrotto, seppur con qualche difficoltà, a Dicembre con l’inizio della stagione invernale. L’ultimo mese dell’anno infatti ha chiuso perfettamente in media sotto il profilo precipitativo (66mm) e con uno scarto minimo anche riguardo alla temperatura (9.5°C, +0.4°C rispetto la media) e facendo registrare giorno 30 e 31 una poderosa ondata di freddo in cui sono stati raggiunti addirittura i -4.1°C, record di freddo assoluto per la centralina di riferimento!
Il 2015, nel mese di Gennaio si è aperto con un ritorno dell’alta pressione in grande stile (da qui il titolo dell’articolo), che per metà mese ha tenuto la Sicilia protetta da qualsiasi perturbazione, e purtroppo facendo presagire il peggio per gli invasi della nostra regione; tuttavia superato il giro di boa dela 15 Gennaio, un radicale cambio di registro ha stravolto gli equilibri, facendo piombare la nostra isola in una lunga fase di tempo perturbato che a Caltanissetta in 13 giorni ha fruttato ben 126mm di pioggia (contro una media di 93mm, +35%), che costituiscono un quarto di tutta la pioggia dell’intero anno 2014! Anche la temperatura, per la prima volta dopo 5 mesi, torna ad essere più fresca, seppur di poco, della media di rifermiento (8.2°C, -0.4°C rispetto media).
La falla barica che richiama perturbazioni ed aria fredda continuerà a persistere sul comparto centrale del Mediterraneo ancora per una settimana, per cui la prima parte del mese di Febbraio sarà ancora umida e fresca. Per il prosieguo salgono le quotazioni per il primo respiro primaverile. In un certo modo quindi avremo colmato (parzialmente) il gap lasciatoci in eredità dal disastroso autunno 2014.
Magari potrà essere noioso o irritante un clima del genere, ma a conti fatti, basta pazientare un pò per ritornare ad avere il sole, quello che nella nostra bella Sicilia non manca mai.