La perturbazione di Domenica scorsa ha finalmente messo fine al lungo periodo siccitoso che ha interessato il nisseno. Ottimi quantitativi di pioggia sono stati rilevati in particolar modo dalla stazione meteorologica di Pizzo Carano – San Cataldo (in un solo giorno misurati 64 mm contro una media mensile di quasi 80 mm) e dai sensori pluviometrici C/da Niscima – Caltanissetta (37 mm).
I dati pluviometrici mensili tenderanno comunque ad incrementare sin da domani per l’arrivo di nuove perturbazioni che, a più riprese, coinvolgeranno e non abbandoneranno con molta facilità – almeno fino alla fine di Gennaio – la provincia di Caltanissetta.
Si partirà quindi da domani, quando una discesa di aria fredda polare proveniente dalla Groenlandia raggiungerà il Mediterraneo Centrale. Lo scontro tra la massa d’aria polare e la superficie mite dei nostri mari genererà un sistema ciclonico con baricentro posizionato tra la Sardegna e la Sicilia. Tale sistema depressionario richiamerà dal Canale di Sicilia una struttura temporalesca che colpirà dapprima le coste meridionali della nostra regione, per poi estendersi gradualmente ai settori centrali del nisseno.
Venerdì, 23 Gennaio, il lento movimento verso Est del sistema ciclonico apporterà una seconda fase di maltempo con piogge e temporali sparsi su tutta l’isola. Il tutto sarà supportato da sostenuti venti provenienti dai quadranti Nord-Occidentali.
Dettaglio meteo – Provincia di Caltanissetta:
Giovedì, 22 Gennaio: cielo molto nuvolo. Nella prima parte della giornata, precipitazioni intense attese lungo la fascia meridionale del nisseno, fenomeni in rapido trasferimento ai settori centrali della provincia. Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio.
Venerdì, 23 Gennaio: cielo molto nuvoloso con piogge e temporali. Venti moderati da Nord-Ovest.
Il fine settimana trascorrerà all’insegna della variabilità. Residui fenomeni piovosi alternati a spazi più soleggiati soprattutto lungo il versante meridionale del nisseno.