Alla luce degli ultimi aggiornamenti e vista la particolare importanza di questa serata, proviamo a delineare i probabili risvolti del tempo di questa sera.
Ancora una volta solo uno sguardo tecnico alla situazione barica è l’unico modo per capire quello che sta per accadere. In effetti, proveniamo da una giornata freddissima con massime che localmente non hanno nemmeno superato la soglia degli 0°C, e con minime che non si registravano da almeno 15 anni. Inoltre le deboli nevicate di stamane hanno da una parte costituito uno strato di ghiaccio che è sopravvissuto fino alla sera nelle zone ombreggiate, dall’altra la neve sciolta ha bagnato alcune strade, che con il calare del sole sono tornate a ghiacciarsi., visto che Caltanissetta ha adesso -3.3°C e a San cataldo addirittura -4.4°C!
Già questo basterebbe per INVITARE LA POPOLAZIONE A PRESTARE CAUTELA ALLA GUIDA, CON L’OBBLIGO DI MONTARE CATENE DA NEVE.
Ma c’è di più, e solo un occhio al satellite può svelare di cosa si tratta.
La struttura depressionaria principale (L), artefice della coreografica nevicata odierna (e delle bufere su 2/3 della Sicilia), si va esaurendo spostandosi verso la Sardegna e il Nord Africa, ma il continuo afflusso di aria freddissima dalla porta dei Balcani causa la formazione di un secondo minimo depressionario (T), spostato più a Est del primo per via della spinta anticlonica da Ovest. Questo minimo ha già scavato una vigorosa perturbazione, che si posiziona sullo Ionio. Il movimento rotatorio antiorario classico di ogni minimo depressionario, pompa nubi nel settore orientale della nostra regione (freccia verde), contestualmente però lascia sempre più scoperta la Sicilia all’afflusso di aria più “mite” richiamata dal vecchio minimo (freccia azzurra).
Le nuove precipitazioni quindi si estenderanno per la maggiore sulle province orientali della Sicilia, con coinvolgimento marginale anche delle province di Enna e Caltanissetta. La quota neve però si alzerà proprio per l’afflusso di aria più calda.
A Caltanissetta la notte di San Silvestro quindi con buona probabilità passerà con precipitazioni deboli o al più moderate di breve durata, a carattere nevoso, molto più probabili ed intense procedendo verso la Sicilia orientale. E’ difficile stabilire ancora con più precisione, perchè un nocciolo di aria fredda nello Ionio caldo è come una goccia d’acqua nell’olio bollente, ha reazioni davvero poco prevedibili.
Di certo c’è che gradualmente per il giorno di Capodanno si avrà un rialzo termico e un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche in tutta la Sicilia.
Auguri di buon 2015 a tutti, dal nostro STAFF!