Nelle ultime ore, i venti sciroccali hanno apportato un sensibile aumento delle temperature tanto che, durante le ore centrali del giorno quasi tutti i comuni del provincia nissena, compreso il capoluogo, hanno raggiunto ed il molti casi anche superato i +20°C. Domani, a dominare lo scenario meteorologico nostrano sarà un centro di bassa pressione che dall’Est della Tunisia e sospinto dai venti di meridionali salirà verso Nord avvicinandosi minacciosamente Sicilia. Nel corso di Giovedì, il ciclone Africano entrerà a pieno regime sul Canale di Sicilia ed apporterà un severo e deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Nella prima parte del giorno, le piogge interesseranno il trapanese ed il palermitano, dalla seconda parte del giorno saliranno in cattedra le province meridionali della nostra regione: agrigentino e nisseno. Riflettori puntati sul versante gelese, buterese e niscemese laddove sono previsti fenomeni temporaleschi di forte intensità anche a carattere di nubifragio. Le precipitazioni interesseranno anche le restanti aree della provincia di Caltanissetta con piogge e temporali localmente anche intensi.
Livello di preallarme emesso dalla Protezione Civile Siciliana (http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/14002_AVVISO%20DRPC_2014_11_05_82559.pdf) sulle province meridionali della Sicilia.
Precipitazioni previste dal tardo pomeriggio di Giovedì, 6 Novembre
(elaborazione mappa LAMMA Toscana)
Previsioni – Provincia di Caltanissetta:
Giovedì, 6 Novrembre: cielo molto nuvoloso. Nuclei temporaleschi interesseranno la provincia a partire dalla seconda parte del giorno. Temperature in ulteriore aumento. Venti forti di Scirocco.
Venerdì, 7 Novembre: cielo nuvoloso con precipitazioni localmente di forte intensità. Colonnina di mercurio in sensibile diminuzione. Venti forti provenienti dai quadranti Sud-Orientali.
Nel fine settimana assisteremo ad un graduale aumento della pressione atmosferica e quindi, ad un generale miglioramento del tempo.