Quella in atto è una delle ondate di caldo più veementi degli ultimi decenni per Settembre, in Sicilia.
Le temperature massime si sono portate su valori record (spiaccano i 39°C di Catania), specie in relazione al fatto che si tratta di una fiammata avvenuta nella terza decade del mese, quella che statisticamente ci traghetta verso la fine dell’estate e ai primi sentori autunnali. A Caltanissetta sono stati sfiorati i 35°C, mai così caldo negli ultimi 10 giorni di Settembre!
Fortunatamente il caldo respiro Africano ha le ore contate: entro domani pomeriggio ci sarà un netto calo della temperatura, che spazzerà via la canicola. L’anticiclone Africano si andrà ritirando verso Sud, lasciando spazio ad infiltrazioni di aria più fresca ed instabile.
Sul piano tecnico dobbiamo fare un chiarimento: esuli dal voler magicamente indovinare quelle che sono le possibili evoluzioni del tempo a medio- lungo termine (non è questo il tipo di previsione che ci compete, così come non compete a diversi siti che si spacciano per professionali!), bisogna constatare come questo periodo dell’anno sia estremamente difficile da inquadrare per i modelli fisico matematici. Il bacino del Mediterraneo molto caldo e l’eterno braccio di ferro tra Africa e Polo mandano in tilt qualsiasi centro previsionale, pertanto conviene dividere la previsione in breve termine e medio termine (meno affidabile). Il lungo lasciamolo perdere.
La certezza è quella di un calo della temperatura previsto da domani pomeriggio, con ultimi scampoli di caldo nelle ore centrali del dì e in special modo nelle zone interne e nella Sicilia orientale (ancora punte di 35°C). Questo calo sarà importante (nell’ordine di 8°C), e ripristinerà condizioni meteo normali per fine Settembre. Da segnalare l’approssimarsi di un nucleo perturbato per giorno 25, che avrà il merito di interrompere la pesante siccità che persiste da mesi su buona parte della nostra regione. Si tratterà con buona probabilità di un corposo passaggio temporalesco che in maniera più o meno democratica dovrebbe bagnare tutte le province, con quantitativi d’acqua discreti. Anche in questo caso poniamo l’accento su possibili episodi violenti, dovuti ad un mare troppo, troppo caldo per il periodo.
E poi? Ecco il dilemma. Senza scendere nei dettagli ci sono diverse ipotesi, che spaziano da un possibile ritorno del caldo per fine mese fino ad arrivare a visioni pienamente autunnali. Solo nei prossimi aggiornamenti sapremo fornirvi una risposta.
Più nel dettaglio, focus per il Nisseno:
Martedì 23, cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti pomeridiani nel nord nisseno. Temperatura elevata, ma in evidente calo dal pomeriggio.
Mercoledì 24, cielo con qualche nube, ancora una volta più minacciosa nelle ore centrali con possibili brevi rovesci nelle aree interne. Temperatura in ulteriore calo, circa 8°C in meno del giorno precedente.
Giovedì 25, cielo nuvoloso, nel corso della giornata un sistema perturbato da Ovest porterà piogge e temporali diffusi un pò ovunque. Temperatura fresca.
Vista la estrema dinamicità, aggiorneremo il bollettino in caso di cambiamenti.