Solo scatti brevi, ma intensi. Il cammello africano in questa estate targata 2104 sta rimanendo quasi immobile ai nastri di partenza, solo da rilevare qualche acuto come quello previsto per il prossimo fine settimana, quando le correnti meridionali di origine Nord Africana raggiungeranno il territorio isolano causando un repentino aumento della colonnina di mercurio. Ad avere la peggio saranno le aree interne centro-orientali della nostra regione laddove sono previste punte di quasi +40°C; più bassi i valori massimi termici attesi nell’entroterra nisseno con punte intorno ai +35°C. L’ondata di calore avrà comunque i giorni contati.
A stravolgere i piani africani saranno le correnti atlantiche, che da Nord- Ovest si riverseranno sul Mediterraneo Centrale. Gli effetti del cambio circolatorio saranno più evidenti sulle regioni centrali e settentrionali dell’Italia, dove sono previsti sin dalla seconda parte di Domenica, fenomeni temporaleschi anche intensi. L’attività temporalesca, però, non si presenterà così accentuata sulla Sicilia: da Lunedì l’area maggiormente interessata dalle precipitazioni sarà quella etnea. Da Lunedì sera/Martedì, i moderati venti Nord-Occidentali apporteranno una diminuzione termica compresa tra 4°C e 6°C.
Previsioni – Provincia di Caltanissetta:
Sabato, 19 Luglio: cielo sereno. Temperature in aumento. Venti deboli, meridionali.
Domenica, 20 Luglio: cielo sereno. Temperature in aumento. Venti deboli.
Lunedì, 21 Luglio: da cielo poco nuvoloso a sereno. Temperature in lieve flessione. Vento da debole a moderato da Nord Ovest.
Previsione Mare – Sicilia:
Cefalù (Pa): mare calmo. Temperatura dell’acqua: +26°C;
San Leone (Ag): mare calmo. Temperatura dell’acqua: +20°C;
Taormina (Me): mare calmo. Temperatura dell’acqua: +22°C.