Altro che Estate! A tenere banco in questi ultimi giorni di Maggio saranno i flussi umidi e freschi Nord-Occidentali che, nelle prossime ore, tenderanno ad infiltrasi nel bacino centrale del Mediterraneo determinando condizioni meteorologiche perturbate.
Il quadro meteorologico siciliano appare piuttosto movimentato soprattutto nei prossimi giorni, quando le correnti umide di cui sopra, accentueranno i contrasti termici durante le ore pomeridiane e produrranno dei rovesci su buona parte delle aree interne. L’entroterra nisseno non resterà certamente a guardare; anche la nostra provincia subirà gli effetti del peggioramento pomeridiano associato anche ad una diminuzione della colonnina di mercurio.
Di stagione calda neanche a parlarne; analizzando le tendenze anche a lungo termine (trattasi di tendenze e non di previsione), fino alla prima decade di Giugno, la situazione meteorologica appare, comunque, tutt’altro che estiva! Si dovrà ancora aspettare qualche altra settima per vedere a pieno regime il flusso caldo africano.
Dettaglio meteorologico – Provincia di Caltanissetta:
Giovedì, 29 Maggio: da cielo poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso con precipitazioni durante le ore centrali del giorno. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione.
Venti moderati, soffieranno dai quadranti Nord-Occidentali.
Venerdì, 30 Maggio: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso a nuvoloso. Sporadiche e brevi precipitazioni saranno possibili limitatamente alle prime ore pomeridiane. Lieve flessione termica. Venti moderati da Ponente.
Nel fine settimana si riconfermerà l’instabilità pomeridiana. In particolar modo, durante le ore pomeridiane di Sabato, 31 Maggio, i temporali interesseranno il settore interno del nisseno. Domenica, primo giorno di Giugno, il cielo poco nuvoloso lascerà il posto alle nubi pomeridiane che potranno dar luogo ad isolate precipitazioni.