Sulla scia dell’estremo dinamismo che ha caratterizzato questi giorni d’Aprile, anche il ponte della festa della Liberazione, ricadente tra Venerdì 25 Aprile e Domenica 27 Aprile, vedrà l’alternanza di momenti perturbati ed altri decisamente migliori. Sul piano tecnico basti sapere che nei prossimi giorni, dopo un temporaneo migloramento per Giovedì, un nucleo d’aria fredda in discesa dal Nord Europa si andrà a posizionare sul Tirreno, causando la formazione di una perturbazione che interesserà buona parte dello stivale ed in particolar modo il Sud Italia, spostandosi in un secondo momento verso la Grecia. In assenza di una struttura di bel tempo stabile (anticiclone), le incursioni instabili penetrano con facilità nel cuore del Mediterraneo, in un contesto che comunque rimane prettamente primaverile.
La Sicilia subirà gli effetti del cambio di circolazione a partire dalla seconda metà della giornata di Venerdì 25, quando nubi di una certa consistenza solcheranno i nostri cieli causando le prime deboli precipitazioni: tuttavia la giornata che verrà decisamente compromessa sarà quella di Sabato 26. Proprio in questo momento si raggiungerà il clou del maltempo, con piogge che bagneranno buona parte della nostra regione, eccezion fatta (forse) per l’estrema punta sud orientale dell’isola. Non si escludono fenomeni temporaleschi sui rilievi e sulla costa Tirrenica. La Domenica, invece, visto l’allontanarsi della perturbazione, presenterà ampi spazi soleggiati in un contesto tutto sommato gradevole.
L’evoluzione prevista per i fenomeni, si ripercuoterà inevitabilmente anche sulla temperatura: durante la giornata di Sabato si avvertirà fresco, specie quando il sole non si farà spazio tra le nubi e per la presenza di vento da Ovest.
In conclusione:
Venerdì 25 Aprile cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento delle nubi dal pomeriggio a partire dai settori occidentali. Solo in tarda serata saranno possibili le prime precipitazioni. Temperatura in media, gradevole, ventilazione moderata e mari poco mossi o mossi.
Sabato 26 Aprile cielo molto nuvoloso, con piogge e temporali sparsi in particolar modo nelle province occidentali e settentrionali, con parziale coinvolgimento delle zone interne. Miglioramento in serata. Vento sostenuto, mare molto mosso o agitato, temperatura in calo.
Domenica 27 Aprile cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a schiarite sempre più ampie. Qualche annuvolamento nelle aree interne montuose con locali deboli precipitazioni. Il soleggiamento farà salire la temperatura, su valori diurni gradevoli. Vento moderato, moto ondoso in attenuazione.
Specialmente per la Domenica, vista la distanza temporale, ci riserviamo ulteriori (eventuali) aggiornamenti, anche sulla nostra pagina Facebook.