La circolazione depressionaria centrata sul nord Africa che ha condizionato anche il clima sulla nostra regione, viene lentamente scalzata via dall’alta pressione in avanzata da Ovest. Ciò si ripercuoterà inevitabilmente sul piano termico, dal momento che il maggiore irraggiamento diurno (saranno molte meno le nubi) e il calo dell’intensità dei venti renderanno molto più piacevole la temperatura.
Il quadro sinottico vede l’epansione dell’HP Azzorriano da Ovest verso Est. Con l’attuale posizionamento (Ovest del continente), lungo il suo bordo orientale si insinuano fresche correnti dai quadranti settentrionali: questo tipo di correnti saranno ancora le prevalenti sia durante la giornata odierna che durante quella di domani, Domenica 16 Marzo. Da Lunedì, complice il rafforzamento dell’alta pressione, le correnti saranno quasi nulle, e le temperature saliranno durante il dì fino a raggiungere i 20°C in molte località. Inutile dire che si tratterà di un piacevole tepore primaverile, senza particolari eccessi.
Le condizioni di tempo stabile si protrarranno anche Martedì, raggiungendo l’apice Mercoledì, che sarà anche il giorno più caldo.
Successivamente, complice un nuovo calo della pressione, le nuvole potrebbero nuovamente coprire i cieli della Sicilia, ma è presto per i dettagli.
Ricapitolando:
Sabato cielo poco nuvoloso con tendenza a schiarite più decise dalla serata. Nel pomeriggio locali addensamenti potranno dar luogo a deboli precipitazioni sparse, più probabili nelle province meridionali. Temperatura in media, ventilazione moderata.
Domenica in gran parte soleggiata, salvo temponaee nubi innocue. Temperatura in lieve rialzo.
Lunedì e Martedì bel tempo, temperatura in ulteriore risalita.