Dopo un avvio di settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche tutt’altro che invernali, la macchina atlantica ha nuovamente acceso i motori e supportata da aria più fredda a quote alte, renderà decisamente più dinamico tutto il week end.
Dalla Valle del Rodano, le perturbazioni di origine atlantica riusciranno a raggiungere il Mediterraneo, peggioramento che in Sicilia sarà più concreto dalle ore pomeridiane di oggi, Giovedì 27 Febbraio.
Le piogge inizialmente a carattere sparso, interesseranno dapprima il massiccio etneo e le coste ioniche della Sicilia, poi i fenomeni, localmente anche temporaleschi, prenderanno di mira la fascia meridionale della nostra isola. Le ore serali saranno le più cruciali per il nisseno, in particolar modo gelese, buterese e niscemese laddove i modelli meteorologici, prevedono una decisa recrudescenza delle precipitazioni.
Domani, Venerdì 28 Febbraio, la perturbazione atlantica sospinta dai venti di Maestrale, si allontanerà verso Levante regalando una brevissima fase di tempo stabile e soleggiato. L’Atlantico non demorderà e tornerà nuovamente a farci visita proprio nel fine settimana. La perturbazione attraverserà da Ovest verso Est tutta la Sicilia; le piogge assumeranno una moderata intensità soprattutto nel corso della giornata domenicale.
Le temperature, in diminuzione, porteranno dopo tempo immemore la neve anche sulle montagne, oltre i 1200-1300m di quota.
Dettaglio meteorologico – Provincia di Caltanissetta.
Giovedì, 27 Febbraio: da cielo parzialmente nuvoloso a nuvoloso con piogge a partire dalla ore pomeridiane. Dalla serata odierna, riflettori puntati su tutta la fascia centrale e meridionale del nisseno, per la formazione di nuclei localmente anche temporaleschi e piogge di moderata-forte intensità. Vento debole, di direzione variabile.
Venerdì, 28 Febbraio: cielo poco nuvoloso. Temperature in calo.
Sabato, 1 Marzo: cielo nuvoloso con piogge sparse. Vento moderato, proveniente da Ponente.
Domenica, 2 Marzo: cielo irregolarmente nuvoloso con piogge di moderata intensità. Vento moderato con raffiche fino a 30 km/h, proveniente da quadranti sud-occidentali.