Le correnti umide di origine atlantica hanno già effettuato il loro ingresso nel bacino centrale del Mediterraneo e sin dalle prossime ore, apporteranno anche un breve peggioramento atmosferico su tutta la provincia di Caltanissetta. Piove moderatamente su alcune aree del palermitano, trapanese ed agrigentino, poi le precipitazioni nel corso della giornata odierna, da Ovest verso Est attraverseranno l’intera isola.
Trascorsa la giornata odierna, i prossimi giorni ed il fine settimana saranno caratterizzato da condizioni meteorologiche tutt’altro che invernali. La bassa pressione d’Islanda tenderà a scivolare verso Sud, raggiungendo le coste Iberiche e Nord Africane. Come contropartita, sulla nostra regione si attiveranno correnti più miti africane, che faranno lievitare le temperature soprattutto nei valori massimi e regaleranno giornate dal sapore primaverile. Nel fine settimana, lungo le coste del palermitano e del messinese tirrenico, la colonnina di mercurio potrebbe addirittura sfondare i 25°C, nel nisseno i valori termici massimi si attesteranno tra i 17°C delle aree interne ed i +19/+20°C del versante gelese.
Focus Nisseno:
Mercoledì, 12 Febbraio: cielo irregolarmente nuvoloso con piogge. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati.
Giovedì 13 e Venerdì 14 febbraio: da cielo parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratiformi a poco nuvoloso. Temperature massime in aumento. Venti deboli, variabili.