I flussi umidi provenienti dall’Atlantico Nord-Occidentale continueranno ad infiltrarsi nel Mediterraneo centrale determinando nel corso della giornata odierna, condizioni meteorologiche decisamente perturbate su buona parte dell’Italia. A subire gli effetti più pesanti del marcato peggioramento pomeridiano saranno però le regioni centro-meridionali della penisola, in particolar modo il Sud della Campania, Basilicata e Calabria laddove sono previsti fenomeni temporaleschi di rilievo.
In Sicilia, le prime e timide avvisaglie del cattivo tempo si sono già manifestate sin dalla tarda serata di ieri, Sabato 4 Gennaio, con l’arrivo dei primi e fitti banchi di nebbia che oramai avvolgono da circa 10 ore la città di Caltanissetta. Da qualche ora, sempre nel capoluogo nisseno, sono segnalati precipitazioni di debole intensità.
Nelle prossime ore, nuvole e piogge non abbandoneranno il comprensorio nisseno. Oltre ad un sensibile calo della colonnina di mercurio, si attiveranno i moderati, a tratti anche forti, venti di Maestrale. Per un generale miglioramento dobbiamo attendere la seconda parte di domani, 6 Gennaio, quando la spinta di un’area di Alta Pressione Atmosferica proveniente da Ovest spingerà le correnti umide verso Sud-Est. Proprio la struttura consolidata di questa Alta Pressione ci accompagnerà per quasi una settimana, regalando giornate tutt’altro che invernali, caratterizzate da una totale assenza di nuvolosità e temperature in sensibile aumento.
Focus Nisseno:
Domenica, 5 Gennaio: cielo molto nuvoloso con piogge. Cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Venti da moderati a forti da Ovest-Nord-Ovest. Temperature in diminuzione soprattutto nei valori massimi.
Lunedì, 6 Gennaio: cielo irregolarmente nuvoloso con piogge di moderata intensità. Miglioramento del tempo dal pomeriggio. Venti deboli, variabili.
Martedì, 7 Gennaio- Giovedì, 9 Gennaio: cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.