Il mese di Dicembre chiude con il maltempo. Una perturbazione di origine Nord Atlantica sta in queste ore invadendo il nostro paese, specie le regioni del centro sud, apportando un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Si tratta di una perturbazione di moderata intensità ed in linea con il clima del periodo; pertanto nessun livello di allarme per le condizioni atmosferiche.
L’immagine del sat (adeguatamente modificata) spiega bene ciò che sta accadendo.
Per quanto concerne la Sicilia, nelle prossime ore ci aspettiamo dunque un estensione delle piogge da Ovest verso Est in tutta l’isola, ma le zone più colpite dovrebbero essere quelle ricomprese nelle province settentrionali.
Il maltempo ci accompagnerà anche domani, 31 Dicembre, ma con alcune differenze: se le zone centrali e meridionali della regione vedranno compromessa solo la prima parte della giornata, con miglioramento a partire dal tardo pomeriggio, ciò non si potrà dire delle province di Messina, Palermo e nel triangolo Nord orientale della Sicilia, che potrebbero essere bagnate pure durante la notte di capodanno.
In concomitanza con l’arrivo della perturbazione è da evidenziare un discreto calo termico, che consentirà alla neve di ricoprire i monti dalla quota di circa 1300m e localmente poco più in basso (per la gioia di chi trascorrerà la notte di San Silvestro in montagna!).
Un discreto miglioramento è previsto giorno 1 Gennaio 2014, sebbene ancora una volta residue pioviggini potrebbero interessare la Sicilia Settentrionale.
Dettaglio Provincia di Caltanissetta:
Lunedì 30 Dicembre cielo nuvoloso, copertura in aumento dal pomeriggio con piogge tra il debole ed il moderato (in serata). Temperatura in calo.
Martedì 31 Dicembre cielo coperto, pioggia durante la notte e nel mattino. Dal tardo pomeriggio lento miglioramento con cessazione dei fenomeni: buone le probabilità di una notte di capodanno asciutta e con poche nuvole. Temperatura in calo, freddo durante le ore notturne con minime (intorno alle 6 di mattina) di circa 4°C nei centri abitati collinari e 7-8°C a Gela e nelle zone vicino al mare; nelle vallate interne ed in campagna minime prossime allo zero.
Mercoledì 1 Gennaio cielo parzialmente nuvoloso con sprazzi di sole. Temperature in aumento.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it Vi augura buone feste ed un felice anno nuovo!