L’autunno ha ingranato bene la marcia, adesso la situazione è dinamica a differenza dell’Ottobre piatto ed estivo. Ad una perturbazione seguono periodi di tempo discreto, temperature pressocchè normali per il periodo e poi nuove perturbazioni.
A discapito da quanto affermato da alcuni mass-media, che vogliono etichettare le piogge e le nevicate (in alta quota) su alcune zone dell’Italia come degne del più gelido degli inverni, noi invece riconosciamo una spiccata connotazione autunnale del tempo che per ora condiziona lo stivale. Le grandi piogge che si abbattono sulle regioni Adriatiche sono proprio tipiche del periodo (sebbene in questo caso fin troppo abbondanti!).
Ebbene, una nuova perturbazione si appresta ad abbordare la Sicilia. E’ dovuta, analizzando il quandro sinottico Europeo, a un saldo posizionamento dell’HP Azzorriano sull’alto Atlantico e sul Regno Unito. Ciò consente a masse d’aria fredda ed instabile da Nord, di penetrare sul compartimento centrale dell’Europa. Un minimo di pressione è in transito sul Nord Italia e si appresta a scivolare verso la penisola Iberica: sarà abbastanza profondo da generare la formazioni di un minimo secondario sul Canale di Sicilia, che sarà il responsabile della veloca passata perturbata di Venerdì 15 Novembre. Esaurita la perturbazione, la nostra regione per qualche giorno sarà nella “terra di nessuno”, senza una figura barica a prevalere. Ciò consentirà una ripresa (verso il bello) delle condizioni del tempo, almeno fino a Lunedì, con un discreto aumento della temperatura nuovamente su valori sopra la media. Poi, la prossima settimana, sembrerebbe poter giungere un nuovo guasto.
Domani, Venerdì 15 Novembre peggioramento che colpirà nel mattino i settori occidentali e meridionali dell’isola. Si sposterà nelle ore centrali e nel pomeriggio verso Est, bagnando nel proprio viaggio tutta la Sicilia. Le piogge saranno moderate, con qualche episodio più consistente sulla fascia meridionale (Gelese, Agrigentino). Dalla serata netto miglioramento. Temperature stazionarie.
Sabato 16 Novembre, cielo sereno o poco nuvoloso, specie nella seconda metà del dì. Temperature in leggera salita, venti deboli.
Domenica 17 Novembre, bella giornata con poche nubi, innocue. Aumento termico leggero, ma con massime in molte zone a ridosso dei 20°C.
Lunedì 18 Novembre ancora una giornata discreta, con poche nubi. Si segnala un probabile peggioramento solo dalla tarda serata.