Il vortice ciclonico che, ha peraltro sancito il repentino passaggio dalla “quasi estate” all’autunno, ha messo le proprie radici sul Mediterraneo Centrale. Nelle ultime 48 ore, gli accumuli pluviometrici sono stato tutt’altro che esigui nel gelese, dove lo strumento pluviometrico del Liceo Scientifico “E. Vittorini” ha raccolto oltre 40 mm di pioggia, mentre poco più di 20 sono stati i millimetri misurati nel capoluogo nisseno. A livello termico, la popolazione del comprensorio provinciale ha percepito il notevole scarto termico rispetto ai valori registrati due giorni fa: prendendo come riferimento il dato minimo di Caltanissetta (stazione meteo di via Piave) si è passati da +13.4°C a +8.5°C (la stazione di contrada Niscima ha sfiorato i +7°C).
Da domani, assisteremo ad un allontanamento del centro di bassa pressione il quale tenderà a spostarsi verso Sud-Est prediligendo questa volta, le province del catanese, del siracusano e del ragusano. Dopo una breve parentesi meno perturbata (e comunque caratterizzata da passaggi nuvolosi), il consolidamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini più nordiche favorirà l’ingresso di nuove correnti fredde che si andranno ad isolare ad Ovest della Sardegna. Nel cuore del Mediterraneo Centrale si genererà un nuovo vortice ciclonico, che Venerdì, 15 Novembre andrà anche ad interessare la nostra isola.
Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteorologica prevista nella provincia di Caltanissetta:
– Mercoledì, 13 Novembre: cielo nuvoloso con pioviggine più probabili durante le prime ore pomeridiane. Nel corso della notte, sono previsti alti tassi di umidità compresi tra l’80 ed il 95%. Venti moderati dai quadranti Orientali. Temperatura in lieve aumento.
– Giovedì, 14 Novembre: cielo nuvoloso con sporadici e deboli fenomeni piovosi. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli, di direzione variabile.
– Venerdì, 15 Novembre: cielo nuvoloso con piogge. Colonnina di mercurio stazionaria. Vento moderato, proveniente da Nord.