Questa sembra la volta definitiva: in gran ritardo rispetto al bollino di marcia, arriva una lunga fase autunnale. Quanto lunga? Beh, ancora è impossibile dirlo, sicuramente ci aspetta un bel periodo con temperature in media o sotto la media (dopo settimane di tempo tardo estivo).
A livello barico il tutto è dovuto ad una diversa disposizione dei vari protagonisti dello scenario meteorologico Europeo. Dopo tempo immemore, l’anticiclone delle Azzorre non posiziona più i suoi massimi sull’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, ritirandosi in Atlantico. Ciò darà il via libera a fresche masse d’aria di matrice Artica di penetrare all’interno del continente Europeo con direzione mar Mediterraneo. L’Italia si trova su questa traiettoria, e i contrasti tra aria fredda ed instabile da Nord con il mare Mediterraneo molto caldo per il periodo, saranno la causa di un accesa ciclogenesi, ossia la formazione di un minimo depressionario che si approfondirà tra Italia centrale e basso Tirreno. Questo avrà il ruolo di “risucchiare” ulteriore aria fredda da Nord, e renderà perturbato il tempo dei prossimi giorni.
La Sicilia oggi, Domenica 10 Novembre, vivrà una giornata transitoria, con l’aria calda (diversi gradi sopra il normale) che sarà gradualmente scalzata via dalle correnti fresche da NW: nel pomeriggio e soprattutto a fine giornata venti moderati di maestrale faranno rapidamente scendere la colonnina di mercurio su valori addirittura sotto la media del periodo, con uno sbalzo termico quantificabile i 7-8°C!
La parte “attiva” della perturbazione giungerà sulla nostra regione in special modo da Lunedì 11 Novembre, quando piogge anche a carattere di rovescio o temporale (alimentate dall’energia del mare caldo), si concentreranno in speciale modo sui settori occidentali e settentrionali dell’isola, perdendo vigore nel loro viaggio verso Sud Est.
Per la prima volta le nostre montagne potrebbero ricevere la visita della neve, a quote superiori ai 1500-1600m. Il contesto, ventoso e umido, renderà necessario l’utilizzo di indumenti pesanti. I mari saranno molto mossi o agitati, localmente molto agitati.
Alla luce di quanto esposto, ecco cosa ci aspettiamo nei prossimi giorni:
10 Novembre – Cielo poco nuvoloso o nuvoloso, temperatura in dimunuzione, possibili pioviggini in serata. Venti moderati di maestrale nella seconda parte del dì.
11 Novembre – Cielo molto nuvoloso, con piogge specie sulle province occidentali. Nel nisseno la pioggia sarà probabile nelle ore centrali. Temperatura in diminuzione, vento sostenuto. Neve sui monti oltre i 1500-1600m.
12 Novembre – La posizione del minimo non sarà propizia per grandi piogge sulla Sicilia, essendo posizionato estattamente al di sopra di essa (il c.d. “occhio del ciclone”). Ci aspettiamo pertanto cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge a macchia di leopardo, in un contesto meno ventoso e con temperatura in leggera risalita.