Prossime ore davvero cruciali per alcune regioni dell’Italia Centro-Settentrionale. Lo spostamento verso Ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, che ha da qualche giorno sostituito l’area di Alta Pressione di matrice africana, favorirà l’afflusso di correnti umide e perturbate provenienti dall’Atlantico Nord-Occidentale verso il Mediterraneo Centrale causando un repentino ed intenso peggioramento del tempo soprattutto tra il bacino marittimo del Levante ligure e la Toscana settentrionale.
Dalla seconda parte di oggi, Lunedì 4 Novembre, a subire gli effetti più pesanti dell’imminente fase di maltempo saranno le province di La Spezia, Massa Carrara e Lucca laddove sono previsti rilevanti accumuli pluviometrici. La perturbazione riuscirà a coinvolgere nelle prime ore di domani, Martedì 5 Novembre, anche il Lazio e la Campania con fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità.
Passaggio perturbato Lunedì e Martedì
Fonte LaMMA Toscana, rielaborazione MeteoCaltanissetta.it
Nel suo movimento verso il Meridione, il centro di bassa pressione si avvicinerà alla Sicilia apportando sulla nostra regione un veloce ed incisivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. L’appuntamento con i fenomeni piovosi (e localmente temporaleschi) è previsto per domattina (5 Novembre) ed interesserà tutte le province dell’isola; durante le ore centrali del giorno prevediamo una recrudescenza delle precipitazioni che andranno in particolar modo ad interessare le località tirreniche del palermitano e messinese. A completare il quadro meteorologico del secondo giorno della settimana saranno i forti venti dai quadranti Occidentali: le raffiche potranno anche superare i 75 km/h sulle coste tirreniche isolane.
Il maltempo abbandonerà il comparto isolano Mercoledì, 6 Novembre, quando una nuova risalita di correnti più calde di origine africana riporterà ovunque condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Il miglioramento atmosferico sarà anche supportato da una nuova risalita termica, che secondo i modelli meteorologici ci terrà compagnia fino a Domenica, 10 Novembre.
PREVISIONI METEOROLOGICHE – PROVINCIA DI CALTANISSETTA.
Martedì, 5 Novembre: cielo molto nuvoloso con piogge di moderata intensità. Generale miglioramento del tempo dal tardo pomeriggio. Forti venti occidentali; raffiche fino a 40-50 km/h. Sensibile diminuzione della temperatura.
Mercoledì, 6 Novembre: da cielo nuvoloso a poco nuvoloso. Colonnina di mercurio in aumento soprattutto nei valori massimi.
Giovedì, 7 Novembre: cielo poco nuvoloso. Temperatura in ulteriore aumento. Venti il debole ed il moderato, provenienti dai quadranti meridionali.
L’autunno nisseno, solitamente caratterizzato da piogge e temperature di poco superiori ai +10°C rimane quasi un miraggio, e si aggrava la siccità nel momento in cui si dovrebbe fare il pieno di pioggia. Solo dai primi giorni della seconda decade di Novembre, i modelli proiettano scenari meteorologici “più normali”, quando potrebbe aprirsi una prolungata fase fresca e piovosa.