Ottobre, in Sicilia, statisticamente si colloca tra nella top 3 tra i mesi più piovosi dell’anno.
E’ dunque lecito e di buon auspicio sperare che anche quest’anno sia così. E’ il classico clima mediterraneo, con la stagione umida che si concentra tra autunno ed inverno, momento in cui si fà il pieno d’acqua.
La cupola di alta pressione che ha garantito una ottima fine di Settembre e un inizio del decimo mese dell’anno con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso (escluso per alcune aree dell’Est Sicilia), è ormai troppo vecchia: non ha più la potenza di resistere agli attacchi di affondi freschi.
La situazione che si va delineando è strana (figura sopra): spesso in questo periodo si “aprono le porte dell’Atlantico”, frase che nel gergo meteorologico sta a significare che le perturbazioni arrivano da Ovest, dall’Atlantico, per l’abbassarsi della corrente a getto ed il ritirarsi a Sud dell’Anticiclone.
Stavolta non è così, poichè sulla penisola Iberica ed in estensione fino al Regno Unito troviamo una zona di alta pressione che funge da blocco per qualsiasi perturbazione.
Ma allora da dove viene questa volta il maltempo? E’ da ricercare in alcune infiltrazioni umide in quota, le quali a contatto con il mar Mediterraneo ancora tiepido, scaveranno un centro di bassa pressione che sta facendo già fiorire temporali in mezza Italia. Si tratterà quindi di una “goccia” fredda, o meglio perturbazione, prettamente Italiana.
La Sicilia verrà raggiunta dalla parte attiva del fronte perturbato nel pomeriggio di Sabato, ma al momento sembra proprio che la giornata più compromessa sarà quella di domani, Domenica 6 ottobre, con piogge e temporali sparsi.
La temperatura non subirà particolari variazioni, si registra solo un fisiologico calo nella media del periodo.
Anche la prossima settimana si aprirà sotto il segno del maltempo: Lunedì potrebbe ripresentare fenomeni a carattere piovoso specie sul comparto meridionale e orientale dell’isola.
Di seguito, la distribuzione delle piogge prevista per domani, Domenica: