Situazione meteo bloccata da qualche giorno: una vasta struttura Anticiclonica sta dominando l’Europa. Nei giorni scorsi ha tenuto gli stati nord occidentali e il Nord Italia sotto la propria cupola, regalando caldo e bel tempo; adesso coinvolgerà il Mediterraneo e il sud Italia, isole comprese.
L’apporto di masse d’aria calda, provenienti dall’Africa, contribuirà a rendere estivo il clima: le temperature saliranno notevolmente al di sopra del normale.
Questa situazione ci traghetterà direttamente al mese di Ottobre, quando un cavo d’onda Atlantico, più fresco ed instabile, proverà a ripristinare l’autunno anche alle nostre latitudini, facendosi consegnare la staffetta. Non è detto che questo tentativo vada completamente in porto, ma spingersi oltre significa addentrarsi nel campo delle pure ipotesi.
Week end estivo alle porte: la temperatura continuerà ad aumentare fino a Domenica, quando potrà risultare ben al di sopra della media del periodo, anche di 6-7°C.
Le massime, pertanto, sforeranno diffusamente in 30°C, anche sulle coste. Sabato e Domenica saranno due giornate estive, soleggiate ed i mari si presenteranno calmi o poco mossi.
Anche la festa del Santo Patrono di Caltanissetta (San Michele), si svolgerà sotto l’insegna del bel tempo, sebbene dalla sera qualche velatura potrebbe cominciare a sporcare il cielo.
Da Lunedì cambio di rotta, con netto calo termico e possibili piogge.
Ci riserviamo di intervenire in caso di mutamenti.