Veniamo da giorni buoni, tiepidi e dominati dall’alta pressione.
Per capire i prossimi passi che farà il tempo, non possiamo tralasciare le mosse che si stanno susseguendo sullo scacchiere Europeo.
La situazione barica a livello Continentale è mutata molto rispetto a qualche settimana fa: oggi assume una configurazione a Omega (proprio perchè ricorda la lettera greca – figura a lato), che altro non è che una situazione di blocco anticiclonico incastonato tra due discese di aria fredda ai lati.
Nel caso in questione si sta formando una figura altopressorica (HP) nell’Europa Occidentale, che terrà la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Germania e buona parte dell’Italia (il centro nord) sotto la propria protezione, lasciando alla larga perturbazioni e discese di aria fredda. Inoltre il contributo di masse d’aria calda di origine Africana farà lievitare la colonnina di mercurio su valori tardo estivi in diverse nazioni Europee!
Il posizionamento di tale HP, nei prossimi giorni, non garantirà al sud Italia ed alla Sicilia la stessa protezione: ecco perchè specie nelle zone Ioniche si avrà qualche infiltrazione più umida e fresca proveniente da Est.
La mappa cerca di riassumere quanto descritto.
Fatta questa premessa tecnica, passiamo alla previsione per il fine settimana sulla Sicilia:
Venerdì, tempo in lento peggioramento, per l’arrivo delle prime infiltrazioni da Est. Cielo con qualche nube, specie su settori nord orientali dell’isola. Nel pomeriggio non si esclude qualche acquazzone, specie nelle appena citate zone. La temperatura subirà una leggera flessione;
Sabato recrudescenza pomeridiana e serale dei fenomeni precipitativi, che ancora una volta interesseranno in special modo le zone costiere e pedemontane delle zone orientali (Iblei, Etna, Peloritani). Pioviggini che nella seconda parte della giornata potrebbero estendersi anche alle altre zone della Sicilia, Nisseno compreso.
Domenica, ancora instabilità, con copione che si ripeterà: le province di Catania, Ragusa e Siracusa saranno le più perturbate; via via, progredendo verso Ovest, le piogge saranno meno probabili ed intense e con più schiarite. Ulteriore calo termico, con temperatura sotto la media del periodo.
Dalla prossima settimana (escluso il lunedì che sarebbe un giorno molto fresco ma soleggiato), sembrerebbe che l’HP Europeo si possa schiacciare verso Sud: di conseguenza la Sicilia rientrerebbe sotto la cupola stabile e calda di cui già fa parte il resto d’Italia, con condizioni climatiche da fine estate.
Tale situazione potrebbe (?) durare fino a fine mese!
Ovviamente si tratta di tendenze che devono essere verificate.