Nel corso della prima decade di Settembre, l’estate ha mostrato qualche timido segnale di risveglio regalando alla provincia nissena condizioni prettamente stabili e soleggiate, e temperature gradevoli prossime ai +30°C. Si è trattato dunque, di un breve ruggito africano immediatamente sostituito da una struttura anticiclonica, quella Azzorriana, ben più fortificata e posizionata ad Est della Penisola Iberica. L’ulteriore spostamento verso Ponente di quest’ultima figura barica favorirà nel corso della giornata domenicale, l’afflusso di correnti umide e perturbate atlantiche che, entrando dai quadranti Nord-Occidentali apporteranno un deciso peggioramento atmosferico. Le piogge interesseranno dapprima il Piemonte e la Liguria, poi la perturbazione attraverserà la Corsica e le regioni centrali, per poi definitivamente trasferirsi al Sud e alla Sicilia.
Il fine settimana che trascorreranno i nisseni si rivelerà,quindi, dal doppio volto con la giornata del Sabato caratterizzata dalla stabilità atmosferica, mentre la seconda parte della Domenica sarà – come affermato – rovinata da una perturbazione di origine atlantica.
Previsioni fine settimana.
Sabato, 14 Settembre: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in diminuzione con possibili valori minimi fino a +12°C registrati dalla stazione meteorologica di C.da Niscima – Caltanissetta. Vento debole di direzione variabile.
Domenica, 15 Settembre: iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Dalla seconda parte del giorno, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità associata a deboli piogge a cominciare dai settori Settentrionali della provincia nissena. Durante le ore pomeridiane prevediamo una recrudescenza dei fenomeni piovosi su tutto il comprensorio nisseno soprattutto tra gelese e buterese laddove sarà più alta la probabilità di temporali nel tardo pomeriggio/sera ed un deciso rinforzo della ventilazione proveniente da Est. Temperature massime in lieve diminuzione.
Avvio di settimana.
Lunedì, 16 Settembre: da cielo nuvoloso a poco nuvoloso. Venti moderati da Ovest-Nord-Ovest.