Un Agosto super piovoso ed un inizio di Settembre perturbato: ecco come riassumere il tempo di questa ultima parte dell’estate.
A Caltanissetta non si arriva a 30°C da parecchio, e addirittura per arrivare ad una massima di oltre 32°C (una temperatura calda ma “normale” in questo periodo), bisogna risalire al 9 di Agosto!
Anche oggi, venerdì, l’instabilità pomeridiana sarà padrona nel pomeriggio, specie nella aree interne dell’isola.
Ma da domani, una rimonta Africana scatenata da un affondo freddo e perturbato sulla penisola Iberica, regalerà scampoli estivi a tutti Siciliani (e non solo). Tecnicamente si tratta di un promontorio anticiclonico pre-frontale, che solitamente è un incursione calda e relativamente stabile che fa da apripista a una successiva ondata di maltempo.
Il quadro sinottico su scala Europea.
Nonostante le incertezze (il caos dei modelli previsionali per ora è massimo, visto il cambio di stagione e la difficile predicibilità degli eventi), sembra che anche in questa occasione si passerà da un colpo di coda estivo ad un clima più autunnale. Mentre su questo secondo punto necessitano ancora conferme e analisi, possiamo dare per certo un bel week end su tutta la Sicilia, con termometri che schizzeranno verso l’alto: la temperatura nella libera atmosfera (850Hpa), passerà dagli attuali +14°C ai +21°C di Domenica, con un aumento delle temperature al suolo di 5-7°C.
Previste infatti massime che in alcune zone sfioreranno i 35°C, mentre in media si terranno tra i 28 ed i 33°C (specie Domenica e Lunedì).
A rendere ancora più piacevole il week end la previsione tranquilla per venti e mari: i primi soffieranno debolmente dai quadranti meridionali; i mari saranno calmi o poco mossi, ed ancora piacevolmente caldi.
Una nota stonata per Sabato pomeriggio, quando gli ultimi acquazzoni potrebbero bagnare le aree interne delle province centro orientali Siciliane.
La giornata di Lunedì trascorrerà ancora sotto il segno dell’ondata di caldo Africana.
Come si è già detto, successivamente l’ipotesi più convincente al momento è quella di una calo graduale della temperatura, ma Vi invitiamo a seguire gli ulteriori sviluppi.